Almanacco del 13 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Anche in inverno non esitate ad andare in bicicletta!

Perché si dice “svegliarsi con la luna storta”? Questo proverbio indica il particolare caso in cui sembra che la giornata non sia cominciata nel modo giusto. Continui contrattempi, problemi di lieve o più seria entità portano a farci pensare che la giornata sia cominciata sotto la cattiva stella… o sotto l’altra faccia della luna. Tutto ha origine all’Ottocento, quando si pensava che fossero le fasi lunari a influire sugli strani comportamenti di donne e bambini, ma anche su bizzarrie degli uomini. E proprio nel XIX secolo, un uomo accusato di omicidio pronunciò questa frase in sua difesa, dicendo che quello che era successo fosse imputabile solo alla luna.

SANTO DEL GIORNO – Nella giornata di oggi la Chiesa cattolica commemora Sant’Omobono Tucenghi. Conosciuto in tutta Cremona per la sua generosità, Omobono era straordinariamente disponibile: faceva visita al popolo in casa, in particolare ai poveri e, facendo il possibile per soddisfare le loro necessità concrete, li incoraggiava a condurre una vita irreprensibile. A cinquant’anni circa, decise di abbandonare il commercio e dedicarsi totalmente alla carità; i concittadini notarono soprattutto la sua infinità generosità, oltre alla devozione che ovviamente fu il fondamento della sua attività. Nome di stampo augurale e gratulatorio, Omobono continua il tardo latino Homobonus, che letteralmente vuol dire “uomo buono” (da homo, “uomo”, e bonus, “buono”). Ormai di scarsissima diffusione, è attestato principalmente tra il XIII e il XVII secolo.

ACCADDE OGGI1742 – Papa Benedetto XIV pubblica la lettera enciclica Certiores Effecti sulla distribuzione dell’eucaristia ai fedeli durante la messa; 1868 – Muore Gioacchino Rossini: massimo genio della lirica di tutti i tempi, il Cigno di Pesaro avrà chiara fama anche in vita, al punto da trovarsi come biografo un certo Stendhal; 1917 – Prima guerra mondiale: inizia la prima battaglia del Piave fra italiani e austro-tedeschi; 1940 – Nei cinema degli Stati Uniti viene proiettato in anteprima il film “Fantasia” della Disney, la cui uscita su scala nazionale avverrà il 6 gennaio 1942; 1954 – La Gran Bretagna sconfigge la Francia e conquista la prima edizione della Rugby League World Cup, a Parigi davanti a circa 30.000 spettatori; 1960 – Sammy Davis Jr. sposa May Britt . Il matrimonio tra l’artista di colore e l’attrice svedese desta scalpore, perché le unioni interrazziali sono all’epoca vietate in 31 Stati su 50 negli USA; 1969 – Guerra del Vietnam: dimostranti contro la guerra a Washington inscenano una simbolica Marcia contro la morte; 1974 – Muore a Neuilly-sur-Seine (Île-de-France), il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica.; 1974 – Ad Amityville, Ronald DeFeo Jr. stermina a colpi di fucile la sua famiglia; 1990 – Viene scritta la prima pagina conosciuta del World Wide Web; 1992 – Sparizione di tre ragazze adolescenti di Alcàsser, una cittadina vicino a Valencia, in Spagna; 1994 – Gli elettori svedesi decidono di entrare nell’Unione europea con un referendum; 2002 – La petroliera Prestige affonda al largo della costa della Galizia provocando un disastro ambientale; 2005 – Viene trovato morto in un hotel di Minneapolis il wrestler messicano Eddie Guerrero; 2009 – La NASA annuncia ufficialmente che c’è acqua in quantità elevata sulla Luna; 2010 – Il Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi viene liberata dalla prigionia in Birmania; 2011 – Mario Monti riceve l’incarico di formare il nuovo governo della Repubblica Italiana; 2015 – Attentati terroristici a Parigi, nel I, X e XI arrondissement in cui muoiono 130 persone.

PROVERBIO – Per Sant’Omobono o neve o tempo buono.

AFORISMA – Cerca il tempo adatto per pensare a te e rifletti frequentemente sui benefici che vengono da Dio. Tralascia ogni cosa umanamente attraente; medita argomenti che ti assicurino una compunzione di spirito, piuttosto che un modo qualsiasi di occuparti (T. da Kempis).

CONSIGLIO – Con i primi freddi autunnali e in inverno è consigliato aumentare l’attività aerobica, andare in bicicletta, nuotare, fare le scale a piedi, proprio per evitare di accumulare troppo peso per poi trovarsi in difficoltà in primavera.









Print Friendly, PDF & Email