Almanacco del 14 marzo

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi è il Pi Day. Sapete di cosa si tratta?

Detto anche costante di Archimede, “pi greco”, versione letterale del simbolo π dell’alfabeto greco, è la costante matematica più popolare tra gli studenti e i ricercatori, che la ritrovano sia in matematica sia in fisica. Introdotto nel 1706 dal matematico inglese William Jones, a renderlo famoso fu lo svizzero Eulero, genio dell’Illuminismo.
L’applicazione più nota anche ai profani resta quella legata alla geometria piana, dove esprime il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio o l’area di un cerchio di raggio uno. Dal mondo accademico statunitense arrivò l’idea di dedicargli una giornata celebrativa. La prima si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco. La data venne ricavata dal valore approssimativo che gli viene dato, ossia 3,14. E oggi è proprio il 03/14, oppure 14 marzo. In questo giorno, nei dipartimenti di matematica di mezzo mondo ci si ritrova a gustare torte di frutta e biscotti che richiamano il simbolo del “pi greco”. E tante, numerosissime sono le maratone, olimpiadi studentesche e challenge matematiche. Auguri, studenti!

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia Santa Matilde di Germania. Di principesca famiglia, Matilde nacque nella Sassonia. I cristiani genitori, consci della vanità delle grandezze umane, affidarono la fanciulla all’abadessa di Erfurt, perché la educasse all’amore e al desiderio delle virtù cristiane. Matilde corrispose alle premure dei genitori e alle sollecitudini della sua educatrice, e non ritornò in famiglia, se non quando seppe essere quella la volontà di Dio. Fu la madre di Ottone primo, imperatore dei Romani, celebre per umiltà e pazienza.
Matilde, di origine germanica, deriva dal personale Mahthildis, attestato sin dall’VIII secolo, composto da maht, “forza”, e hiltja, “combattimento”, nel significato di “forza e combattimento”. Compare in Italia solo nell’XI secolo, tramite i Longobardi, e si diffuse grazie al prestigio di alcune celebri sante e regine.

ACCADDE OGGI 1820 – Nasce Vittorio Emanuele II, primo re dell’Italia Unita; 1879 – Nasce lo scienziato Albert Einstein; 1883 – Muore Karl Marx: pensatore e storico tra i più influenti del Novecento, è stato il principale teorico del materialismo storico e del comunismo; 1964 – Una giuria di Dallas trova Jack Ruby colpevole dell’uccisione di Lee Harvey Oswald, il presunto assassino di John F. Kennedy; 1967 – Il corpo del presidente statunitense John F. Kennedy viene spostato nel Cimitero nazionale di Arlington; 1972 – Giangiacomo Feltrinelli, editore e fondatore dei Gruppi d’Azione Partigiana, rimane ucciso in una esplosione vicino a un traliccio dell’alta tensione a Segrate (Milano). Il cadavere viene scoperto il giorno dopo; 1982 – Ad Anaheim, i Metallica si esibiscono dal vivo per la prima volta; 1984 – Gerry Adams, capo del Sinn Féin, viene ferito gravemente durante un tentativo di assassinio; 1989 – Il presidente statunitense George H. W. Bush vieta l’importazione di fucili da assalto negli Stati Uniti; 1991 – Dopo 16 anni in prigione per un presunto attentato dinamitardo dell’IRA a un pub, i Sei di Birmingham vengono scarcerati, quando un tribunale determina che la polizia aveva fabbricato le prove; 1994 – Presentato il nuovo sistema operativo Linux; 1995 – Norman Thagard diventa il primo astronauta statunitense a viaggiare nello spazio a bordo di un veicolo russo; 1998 – Un terremoto di magnitudo 6,9 Mw colpisce l’Iran meridionale; 2004 – Vladimir Putin viene rieletto presidente della Russia; 2008 – Tibet: l’esercito della Repubblica Popolare Cinese spara sui monaci manifestanti; decine i morti; 2012 – Il pullman di una scolaresca belga di ritorno da un viaggio d’istruzione in Svizzera perde il controllo causando un incidente; 28 morti tra insegnanti e bambini

PROVERBIO – Marzo sole e guazzo.

AFORISMA – La fama vola. (Virgilio)

CONSIGLIO – Ti piacerebbe partire per la Pasqua? Dove andare tra marzo e aprile? Tra Kenya, Cuba, Egitto, Canarie e Messico, potrai scoprire dove andare in vacanza in questo periodo e godere di un perfetto clima marittimo e tropicale in attesa dell’estate.









Print Friendly, PDF & Email