Almanacco del 30 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Siamo ancora in tempo per conservare gli ultimi stralci di abbronzatura. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

La Comunità Europea ha investito per incrementare la ricerca finalizzata alla realizzazione di abitazioni che consumino pochissima energia e che siano capaci di produrla anche per l’auto elettrica. Risparmiare energia è fondamentale per l’ambiente e l’economia. Per il momento, con l’abbassamento delle temperature si può aumentare il calore in casa anche con alcuni facili accorgimenti fai da te, come addossare alle pareti che danno sull’esterno gli armadi o le librerie, che fungeranno così da isolanti. Alla sera vanno abbassate le tapparelle e tirate tende di materiale pesante e impermeabile agli spifferi. Se però il termosifone è collocato sotto la finestra, non vanno tirate le tende, ma bisogna inserire un pannello termo riflettente dietro i caloriferi, per impedire che il calore venga disperso attraverso il muro.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica celebra San Germano di Capua. Nato nel V secolo da famiglia agiata, Germano si privò dei suoi beni per darli ai poveri. Condusse poi vita ascetica fino al 516, quando venne eletto vescovo di Capua. Su mandato di papa Ormisda si recò a Costantinopoli per cercare di mettere termine allo scisma iniziato dal patriarca Acacio. Nel tentativo di giungere all’unità con quanti si rifiutavano di accettare il concilio di Calcedonia, il patriarca compose una formula di unione respinta da papa Felice Il e dalle chiese d’Occidente. La trattativa cui partecipò Germano andò a buon fine. Amato nella sua diocesi, svolse una missione diplomatica particolarmente delicata. Germano è un antico cognomen in uso presso i romani, designante le popolazioni celtiche e i loro discendenti già nel I secolo d.C. C’è invece chi vi legge la derivazione dall’illirico gh’herm, “caldo”. Ha avuto sempre una discreta diffusione sin dall’Alto Medioevo.

ACCADDE OGGI1885 – Nasce Ezra Pound: un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l’italiano Pier Paolo Pasolini; 1890 – Inaugurato il Gambrinus: artisti, scultori, letterati e altri amici compongono lo speciale pubblico che ammira per la prima volta le salette del Gran Caffè di Napoli; 1905 – Lo zar Nicola II di Russia concede alla Russia la sua prima costituzione, creando un’assemblea legislativa; 1918 – Il Comitato di salute pubblica di Trieste proclama la caduta dell’Austria dalle terre del Mare Adriatico; 1922 – Il re Vittorio Emanuele III conferisce a Mussolini l’incarico di formare un governo; 1938 – Orson Welles trasmette per radio un realistico adattamento de La guerra dei mondi, causando il panico in tutti gli Stati Uniti; 1941 – Seconda guerra mondiale: Franklin Delano Roosevelt approva un prestito da 1 miliardo di dollari al Regno Unito; 1953 – Guerra fredda: il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower approva formalmente il documento top secret denominato National Security Council Paper No. 162/2, che dichiara che l’arsenale nucleare statunitense, deve essere mantenuto ed espanso, per contrastare la minaccia sovietica; 1963 – Nasce il mito della Lamborghini; 1975 – Il principe Juan Carlos diventa re di Spagna, dopo che il dittatore Francisco Franco ammette di essere troppo malato per governare; 1976 – A Roma inizia il primo convegno ecclesiale nazionale; 1977 – Il giocatore del Perugia Renato Curi muore durante una partita contro la Juventus; 2020 – Un terremoto con epicentro sulla costa turca del mar Egeo colpisce la Grecia e la Turchia, con alle 14:44 la scossa più forte di magnitudo 7,0; la scossa è stata distintamente avvertita anche in Italia, specialmente sulla costa adriatica.

PROVERBIO – Chi semina virtù, fama raccoglie.

AFORISMA – Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo con cui tratta la sue bestie (Immanuel Kant)

CONSIGLIO – Anche se l’estate è ormai un lontano ricordo, molti di noi ancora hanno addosso tracce di abbronzatura. Per riuscire a prolungarne gli effetti, è molto importante mantenere la pelle costantemente protetta, utilizzando una buona e nutriente crema idratante. Ovviamente anche in estate, dopo l’esposizione al sole, non bisogna dimenticare di applicare con regolarità anche una lozione doposole.









Print Friendly, PDF & Email