Accadde oggi: l’Inter di José Mourinho vince lo scudetto, al suo diciottesimo titolo, il quinto consecutivo
Il Messico post rivoluzionario trovò nello scrittore Juan Rulfo la sua voce più autorevole in campo letterario. Dopo gli esordi su rinomate riviste quali Mexico, Pan e América, il suo stile giunse a maturità con la produzione degli anni Cinquanta, attraverso i due suoi capolavori: i racconti di El llano en llamas (1953) e il romanzo Pedro Páramo. Con quest’ultimo si meritò la palma di capostipite del realismo magico e l’ammirazione di grandi autori del calibro di Garcia Marquez, che ne trasse ispirazione per la celebre opera Cent’anni di solitudine. Fu stimato come il più popolare scrittore di lingua spagnola del Novecento e apprezzato anche come fotografo e sceneggiatore.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre Sant’Ubaldo di Gubbio. Sant’Ubaldo, vescovo, si adoperò per il rinnovamento della vita comunitaria del clero. Gubbio era allora una città piuttosto inquieta, divisa da feroci discordie che contrapponevano fazione a fazione, casato a casato. E sulle strade cittadine spesso correva il sangue. Il vescovo Ubaldo si offrì a fare da paciere e un giorno mise a repentaglio la propria vita nel tentativo di sedare una delle tante violente sommosse. Si era gettato tra i contendenti supplicandoli di desistere, ma era stato travolto. Solo quando gli eugubini si accorsero d’averlo lasciato malconcio sul terreno, posero fine alla rissa, preoccupati della sorte del loro vescovo e pentiti della loro insensatezza. Da quel giorno gli animi si calmarono. Ubaldo, amato dal popolo perché era sempre pronto a difenderlo dall’arroganza dei potenti, resse la città per oltre trent’anni, salvandola dalla distruzione minacciata da Federico Barbarossa.
Ubaldo, nome di origine germanica, è composto da hugi, “senno”, e bald, “ardito”, nel significato di “intelletto vivace”, “coraggioso”, attestato già nell’VIII secolo nel personale Hugibald. Introdotto in Italia durante le incursioni germaniche, venne latinizzato nelle forme Ubaldus, Ubaldulus, Ubaldinus.
ACCADDE OGGI – 1527 – Gli abitanti di Firenze scacciano per la seconda volta i Medici, ristabilendo una forma di governo repubblicana; 1568 – Maria Stuarda fugge dalla Scozia; 1767 – Il pianoforte, inventato circa un secolo prima da Bartolomeo Cristofori, viene suonato per la prima volta nel Regno Unito al Teatro di Covent Garden di Londra in una rappresentazione de “L’opera del mendicante” di John Gay; 1770 – La quattordicenne Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena sposa il quindicenne Luigi Augusto che diventerà successivamente Luigi XVI, re di Francia; 1792 – A Venezia viene inaugurata la Fenice; 1884 – Angelo Moriondo deposita il brevetto per la macchina del caffè espresso; 1897 – Inaugurazione del Teatro Massimo di Palermo con il “Falstaff” di Giuseppe Verdi; 1915 – Nasce Mario Monicelli: regista fra i più rappresentativi del secondo Novecento, è uno dei maestri della commedia all’italiana; 1917 – Prima guerra mondiale: finisce la battaglia di Arras; 1920 – Giovanna d’Arco viene canonizzata a Roma da Papa Benedetto XV; 1921 – A Viareggio si registrano scontri tra fascisti e socialisti durante i quali vengono uccisi due giovani; 1946 – Il criminale nazista Karl Eberhard Schöngarth, Brigadeführer delle SS, viene giustiziato mediante impiccagione nel carcere di Hamelin; 1974 – A Milano viene arrestato Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la “Primula Rossa”, per la seconda volta: non uscirà più di prigione; 1975 – L’India annette il Sikkim; 1975 – Junko Tabei diventa la prima donna a raggiungere la vetta del Monte Everest; 2003 – A Casablanca 12 persone si fanno esplodere in una serie di attacchi terroristici attribuiti ad Al Qaeda; 2004 – Dopoguerra iracheno: durante gli assalti dei ribelli, spronati dalla jihād dichiarata il 14 maggio da Muqtada al-Sadr, viene ferito da una scheggia di granata un lagunare, Matteo Vanzan, 23 anni. Morirà il giorno dopo; 2004 – Lo scudetto del Milan e l’addio al calcio di Roberto Baggio; 2005 – Afghanistan: a Kabul viene rapita l’italiana Clementina Cantoni, collaboratrice di CARE International per il programma di aiuti alle vedove; 2006 – Viene presentato il MacBook, notebook Apple di fascia consumer; 2010 – L’Inter di José Mourinho vince lo scudetto, al suo diciottesimo titolo, il quinto consecutivo;
PROVERBIO – Maggio soleggiato, frutta a buon mercato.
AFORISMA – Prenditi un po’ di tempo, ora, soltanto per sognare e per pensare a che cosa vuoi davvero nella tua vita. (Anthony Robbins)
CONSIGLIO – Abbronzatura: per prepararsi all’incontro con i primi raggi del sole, è consigliabile optare per un regime dietetico ricco di alimenti con betacarotene e vitamina E, come frutta e verdura, che aiutano a rigenerare la pelle e stimolano la produzione di melanina: carote, albicocche, melone, pomodori, spinaci, asparagi e frutti di bosco. Utili a mantenere la pelle sana e favorire l’abbronzatura sono anche arance, cereali integrali, pesce e semi oleaginosi, tra cui noci, mandorle e nocciole.
Giornalista