Almanacco del 5 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Tanti buoni motivi per cui scegliere il pilates

Il fantastico o letteratura dell’immaginario, indicato a volte anche con l’espressione inglese di speculative fiction, è un genere di narrativo che si basa sulla rappresentazione di elementi e situazioni immaginarie che esulano dall’esperienza quotidiana. Fatti straordinari che si ritiene non si verifichino nella realtà comunemente sperimentata. Tra gli elementi che possono definire una situazione fantastica vi è l’intervento del soprannaturale o del meraviglioso, come la magia o una invenzione tecnologica futuribile, ma non solo. Sovente, il protagonista si trova improvvisamente in un mondo misterioso, assurdo, paradossale e la conclusione del racconto rimane sospesa. Il finale, infatti, spesso non fornisce una spiegazione logica degli avvenimenti, lasciando il lettore in una condizione di incertezza.

SANTO DEL GIORNO -Oggi si venera San Guido Maria Conforti. Dalla sua aveva una volontà di ferro, una passione travolgente per la diffusione del Vangelo e tanti sogni che illuminavano le sue giornate, ma non la salute. Soffriva di epilessia e sonnambulismo, e chiunque, nelle sue condizioni, sarebbe rimasto ai blocchi di partenza; lui invece si lanciò con foga e tenacia, giungendo dove sognava di arrivare, cioè a riprendere l’evangelizzazione della Cina dal punto in cui il grande missionario gesuita, san Francesco Saverio, era stato costretto a fermarsi dalla morte, che l’aveva colto nel 1552. Non lo fece di persona, perché la malattia continuò a segnare e a porre limiti alla sua vita, ma attraverso i confratelli della congregazione missionaria cui diede vita. Non solo, ma riuscì a reintrodurre nella vita della chiesa lo spirito evangelico della missione ad gentes, per diversi motivi fortemente appannato. Guido deriva dal nome germanico Wido o Wito, di tradizione longobarda e francone, che originariamente costituiva un ipocoristico di altri nomi, come Guidobaldo e Guidalberto, composti da widu, “legno”, “bosco”, oppure da wida, “ampio”, “disteso”, “lontano”, due elementi che è peraltro difficile districare nell’onomastica germanica. Alcune fonti propongono invece una connessione al franco witan, “mostrare la via”, la stessa radice di “guidare”). Già anticamente, Wido si confuse con il latino Vitus, oggi Vito, tanto che in molte lingue i due nomi di fatto sono equivalenti.

ACCADDE OGGI 333 a.C. –  Battaglia di Isso, le forze di Alessandro Magno, sovrano di Macedonia, affrontarono e sconfissero i Persiani di Dario III; 1605 – Congiura delle polveri: un complotto di Guy Fawkes per far saltare in aria il Parlamento inglese viene sventato quando Sir Thomas Knyvet, un giudice di pace, trova Fawkes in una cantina sotto l’edificio del parlamento; 1688 – Inizia la Gloriosa rivoluzione: Guglielmo d’Orange sbarca a Brixham; 1913 – Il re folle Ottone di Baviera viene deposto dal cugino, principe reggente Ludovico, che assume il titolo di Luigi III; 1930 – Sinclair Lewis ottiene il premio Nobel per la letteratura; 1935 – La Parker Brothers pubblica il gioco da tavolo Monopoly; 1964 – Viene lanciata la seconda sonda diretta verso Marte, nell’ambito della prima missione americana di tale genere: la Mariner 3. La missione, però, fallirà; 1974 – Si apre a Roma la Conferenza mondiale sull’alimentazione, organizzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite con la partecipazione dei delegati di 130 nazioni, di numerose organizzazioni “inter” e “non” governative e più di 1200 giornalisti provenienti da quasi tutti i Paesi. La Conferenza tiene i suoi lavori fino al giorno 16 novembre; 1989 – Muore il grande pianista Vladimir Horowitz; 1994 – Il quarantacinquenne George Foreman diventa il più vecchio campione mondiale di pugilato nei pesi massimi, mandando k.o. Michael Moorer; 1996 – Nelle elezioni presidenziali statunitensi, il presidente uscente democratico Bill Clinton batte lo sfidante repubblicano Bob Dole; 1999 – Caso antitrust Microsoft: il giudice distrettuale statunitense Thomas Penfield Jackson emette una sentenza preliminare in cui dichiara che Microsoft detiene un “potere monopolistico”; 2001 – Muore in carcere, dopo mesi di sciopero della fame, l’animalista Barry Horne, attivista inglese dell’Animal Liberation Front; 2002 – Prima edizione di Ballarò: in prima serata, alle 20;50, su Raitre, debutta un nuovo talk show dedicato alla politica; 2006 – Saddam Hussein, ex dittatore dell’Iraq, viene condannato a morte nel processo di primo grado; 2007 – Android, il sistema operativo mobile viene presentato da Google. Nel 2013 conterà più di 900 milioni di attivazioni; 2012 – L’asteroide (214869) 2007 PA8 transita a soli 6,5 milioni di km dalla Terra

PROVERBIO – Se di Novembre tuona l’annata sarà buona.

AFORISMA – Tre persone possono mantenere un segreto, se due di loro sono morte (Benjamin Franklin)

CONSIGLIO – Fare pilates aiuta ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, aumenta la forza, potenzia i muscoli addominali, migliora il tono, la postura, la definizione delle fasce muscolari, l’elasticità e la flessibilità delle articolazioni.









Print Friendly, PDF & Email