Almanacco del 18 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Qual è il segreto per avere una minestra perfettamente cremosa? Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

Nei Fioretti di san Francesco d’Assisi si racconta di un lupo terribile e feroce che divorava gli animali e terrorizzava gli abitanti della città di Gubbio. il frate poverello decise di andare incontro al lupo e quando l’incontrò, con la bocca spalancata, gli si avvicinò chiamandolo “fratello lupo”, comandandogli, in nome di Cristo, di non far male a nessuno. Il lupo si fermò, poi si avvicinò mansueto e si accovacciò ai piedi di frate Francesco. L’esempio di San Francesco ci insegna che è necessario imparare a incontrarsi con gli altri con l’atteggiamento giusto e di scoprire la presenza del Creatore nelle creature e riconoscere il volto di Gesù in tutti i nostri fratelli e in tutte le nostre sorelle.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra San Luca. Secondo la tradizione, l’evangelista, nato ad Antiochia da famiglia pagana e medico di professione, si convertì alla fede in Cristo. Divenuto compagno carissimo di san Paolo Apostolo, sistemò con cura nel Vangelo tutte le opere e gli insegnamenti di Gesù, divenendo scriba della mansuetudine di Cristo, e narrò negli Atti degli Apostoli gli inizi della vita della Chiesa fino al primo soggiorno di Paolo a Roma. Nel nome Luca forse c’é un’origine etnica derivante dall’aggettivo latino lucanus che indicava un abitante della Lucania. Il nome è molto diffuso in tutta la Penisola.

ACCADDE OGGI 1685 – Luigi XIV di Francia promulga l’editto di Fontainebleau, revocando l’editto di Nantes che aveva protetto i protestanti francesi; 1867 – Gli Stati Uniti prendono possesso dell’Alaska; 1886  Pubblicato il libro “Cuore”: per la casa editrice Treves di Torino, l’autore in questa data, l’autore è Edmondo De Amicis; 1945 – Con un’udienza di apertura viene istituito il tribunale militare per il Processo di Norimberga; 1954 – La Texas Instruments presenta la Regency TR-1, ovvero la prima radio a transistor; 1963 – La NASA presenta il terzo gruppo di astronauti scelti per le future missioni spaziali del Programma Gemini e del Programma Apollo; 1968 – Bob Beamon, con 8.90 m, stabilisce il record del mondo di salto in lungo all’Olimpiade di Città del Messico. Diventerà il più duraturo record nella storia dell’atletica leggera, resistendo per ben 23 anni; 1969 – Viene rubato il dipinto di Caravaggio “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, conservato presso l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo; 1975 – In Italia nasce ufficialmente il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI); 1977 – Viene costituito in Italia il GIS dei Carabinieri; 1989 – La sonda Galileo viene lanciata dalla NASA per studiare il pianeta Giove ed i suoi satelliti; 1991 – L’Azerbaigian dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica; 1996 – muore Giuseppe Panini, imprenditore e fondatore della Edizioni Panini; 2007 – Dopo otto anni di esilio, l’ex primo ministro del Pakistan Benazir Bhutto fa il suo rientro in patria; durante i festeggiamenti un attentato terrorista suicida uccide circa 100 persone, tra le quali 20 agenti della scorta. La Bhutto rimane illesa; 2013 – A Grenoble viene siglato l’accordo per la creazione della macroregione alpina

PROVERBIO – O molle o asciutto, per San Luca semina tutto.

AFORISMA – Una persona è fatta di luci e ombre. Finché non conosci le ombre, non sai nulla di una persona (Alessandro d’Avernia)

CONSIGLIO – Quando prepariamo una minestra cremosa o una vellutata, ricordiamo di farlo a cottura lenta e fiamma bassa. È così, infatti, che ci insegna la tradizione









Print Friendly, PDF & Email