Almanacco del 22 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Nella giornata di oggi ricorre la commemorazione di Santa Rita da Cascia

Il bradipo tridadittile, dal nome scientifico Bradypus, appartiene alla famiglia delle Bradypodidae. Questo mammifero che ha le dimensioni di un grosso gatto domestico e può raggiungere i sessanta centimetri di lunghezza, oltre che un peso di nove chili. Ha una pelliccia color marrone, caratterizzata da lunghi peli, e una piccola coda mozza. Gli arti superiori sono più lunghi di quelli inferiori, cosa che permette all’animale di muoversi con disinvoltura nell’acqua e di arrampicarsi sugli alberi abbracciandoli. Ha inoltre tre lunghi artigli uncinati che raramente utilizza come arma di difesa.
Abita prevalentemente nelle foreste pluviali dell’America Latina, in particolare in Brasile. Si nutre soprattutto di foglie, piante e germogli, e assume l’acqua sotto forma di rugiada che trova sulle foglie che mangia.
Sono diverse le curiosità e le caratteristiche di questo mammifero: innanzitutto la parola bradipo deriva dal greco bradús, “lento”, e poús, “piede”, cioè “piede lento”: È la lentezza, infatti, la caratteristica più peculiare di questo animale che può percorrere cento metri in un’ora!
Il bradipo riesce a dormire diciotto ore di fila e ha una digestione lentissima: può impiegare anche un mese per digerire un pasto.
Il maschio passa tutta la vita sullo stesso albero, mentre la femmina cambia albero per lasciare l’alloggio al proprio piccolo quando è indipendente. La testa di questo animale, grazie alla presenza di nove vertebre cervicali (mentre i mammiferi ne hanno sette), può ruotare di 180°. A differenza degli altri mammiferi, ilo bradipo è un animale che non è in grado di regolare la temperatura corporea: per questo motivo è costretto a vivere solo in zone calde e umide, come appunto le foreste pluviali.

SANTO DEL GIORNOSanta Rita da Cascia. Era suo vivo desiderio quello di consacrare a Dio la sua verginità, ma i genitori vollero che si sposasse. Lo sposo era burbero e collerico, ma Rita, armata di pazienza, tutto seppe sopportare, ricambiando bene per male. Dopo le nozze, amò in ogni caso unicamente l’eterno sposo Cristo.
Nell’iconografia, Santa Rita è spesso rappresentata con l’abito agostiniano, mentre l’attributo iconografico più importante è la stimmate in fronte, un segno della corona di spine di Cristo che ricevette come sigillo della sua santità e ricompensa del suo grande amore, come nella tela di Tito Troja nel santuario di Santa Rita. Nel dipinto, Santa Rita è rappresentata vestita da monaca, in ginocchio mentre riceve dal Salvatore la stimmate sulla fronte. L’ambiente richiama l’epoca e la cella monastica: il pavimento di mattoni a lisca di pesce, l’inginocchiatoio ligneo gotico, il crocifisso e il vangelo aperto. Alla base dell’inginocchiatoio è presente un flagello di corda, simbolo della penitenza. In alto, affiorano angeli con in mano un ramo di fichi e delle rose, attributi iconografici della santa. Anche nel dipinto di un autore bergamasco poco conosciuto è un classico esempio dell’iconografia classica di Santa Rita. Lo stesso stile lo possiamo notare anche nella grande tela di autore ignoto presente nella chiesa di Santa Rita da Cascia alle Vergini a Roma, dove Rita riceve la stimmate in fronte e un angelo le pone una corona di fiori sul capo che a volte è fatta di spine.
Santa Rita da Cascia è la protettrice di pizzicagnoli e salumieri.
Rita deriva dal greco margarites, “perla”. Margarita è un diffuso personale romano. Ancora oggi, le perline di vetro di Murano vengono chiamate “margheritine”.

ACCADDE OGGI1176 – Dei Nizariti, anche noti come Hashshashin o Assassini, tentano di uccidere Saladino nei pressi di Aleppo; 1377 – Papa Gregorio XI pubblica cinque bolle papali denunciando le dottrine del teologo inglese John Wyclif; 1819 – La SS Savannah salpa dal porto di Savannah, Georgia, per il viaggio che la renderà la prima nave a vapore ad attraversare l’Oceano Atlantico; la nave arriverà a Liverpool il 20 giugno; 1848 – In Martinica viene abolita ufficialmente la schiavitù; 1873 – Muore Alessandro Manzoni: nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l’identità culturale, e non solo, dell’Italia, con “I promessi sposi” ha gettato le basi dell’italiano moderno; 1885 – Nasce Giacomo Matteotti: figura simbolo dell’antifascismo e politico di idee socialiste, il suo nome è il settimo più ricorrente nella toponomastica d’Italia; 1906 – I fratelli Wright brevettano il loro aeroplano; 1915 – Disastro ferroviario di Quintinshill: cinque treni si scontrano in Scozia, provocando 227 morti e 246 feriti; 1922 – Francis Scott Fitzgerald pubblica per la prima volta il racconto “Il curioso caso di Benjamin Button” sulla rivista “Collier’s”; 1924 – Nasce Charles Aznavour: idolo della musica francese, è considerato l’ultimo grande chansonnier, noto anche come il “Frank Sinatra della Francia”; 1939 – Germania e Italia firmano il Patto d’Acciaio; 1947 – Guerra Fredda: nel tentativo di combattere la diffusione del Comunismo, il presidente Harry S. Truman converte in legge un decreto che verrà chiamato la Dottrina Truman, che avrà fra i vari effetti l’erogazione di 400 milioni di dollari in aiuti militari ed economici a Turchia e Grecia; 1960 – Un terremoto colpisce il Cile meridionale. Si tratta del più forte sisma mai registrato, conosciuto anche come “Grande terremoto cileno”; 1963 – Il Milan diventa campione d’Europa per la prima volta nella sua storia, grazie alla vittoria in rimonta per 2-1 sul Benfica. È anche la prima squadra italiana a conquistare questo titolo; 1978 – Italia: è approvata la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza (legge n. 194/78); 1980 – Pubblicato il videogioco “Pac-Man”; 1988 – Muore Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento Sociale Italiano; 1996 – La Juventus vince la Champions; 2010 – Dopo 45 anni, l’Inter vince la Champions League; 2014 – Colpo di Stato in Thailandia, il 19º tentato nel Paese dopo l’istituzione della monarchia costituzionale nel 1932: 2017 – A Manchester, nel Regno Unito, un attentato kamikaze durante il concerto della cantante americana Ariana Grande nella Manchester Arena causa 22 vittime, circa 60 feriti e 12 dispersi, tutti giovanissimi

PROVERBIO – Per Santa Rita ogni rosa è fiorita.

AFORISMA – La psicoanalisi mette in evidenza solo l’aspetto peggiore di ogni singolo uomo. (Sigmund Freud)

CONSIGLIO – Ragnetti rossi sul balcone? Simile all’aglio o al sapone di Marsiglia, l’olio essenziale di rosmarino diluito in acqua, una volta spruzzato sulla parete o sul pavimento, allontana i ragnetti. Puoi acquistare anche la piantina, l’effetto è lo stesso.









Print Friendly, PDF & Email