Almanacco del 24 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: la morte di Freddie Mercury

La birra ha origini molto antiche, legate alla storia e alla religione e cultura euroasiatiche. Nacque 5.000 anni fa in Mesopotamia, la culla della civiltà, dove i suoi abitanti, tra i quali Sumeri e Assiri, producevano una bevanda fermentata a base di cereali, dal gusto particolarmente intenso, che può essere considerata antesignana delle birre moderne. Pare che in Mesopotamia vi fossero più di venti tipologie di birra, diverse sia per diffusione che per intensità di sapore. La birra aveva in Mesopotamia anche un significato religioso e rituale. Veniva bevuta durante i funerali e offerta alle divinità per garantire un tranquillo riposo al trapassato. Altra tradizione è che la dea della vita Ishtar, importante divinità della religione assiro-babilonese, traesse la sua potenza proprio dalla birra. Dalla Mesopotamia la birra si diffuse anche in Egitto, dove conobbe grande diffusione, grazie anche alla fertilità delle piantagioni di cereali lungo le rive del Nilo. Denominata zithum, era una bevanda dal gusto forte, aromatizzata con i lupini e considerata anche come alimento e medicina. Pare che una birra a basso tenore alcolico o diluita con acqua e miele venisse data ai bambini in svezzamento quando le madri non avevano latte. La presenza della birra in Egitto la fece rientrare anche nella cultura ebraica: infatti molte sono le citazioni nei testi sacri che ricordano la fuga dall’Egitto, durante la quale gli Ebrei mangiarono per sette giorni il pane senza lievito bevendo birra.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia Santa Flora di Cordova. Nacque a Cordova, nella Spagna islamica, da padre musulmano e madre cristiana. Una volta morto il padre fu educata al cristianesimo insieme alla sorella Baldegoto ma fu osteggiata dal fratello musulmano. Scappò una prima volta dalla casa natale e ornata fu brutalmente battuta. Fu imprigionata e in carcere conobbe Eulogio, uno dei martiri di Cordova che diede notizia del suo martirio e fu decapitato per aver professato la fede cattolica. Si disse che il suo corpo, dopo essere stato gettato nei campi e rispettato dalle bestie che non se ne nutrirono, fu gettato nel fiume Guadalquivir. Flora è il nome di una divinità italica e romana della primavera. Deriva da flos, dea dei fiori e sposa del vento Zefiro. Tradizionalmente questo nome veniva dato a tutte le bimbe nate in primavera, popolare fra le genti sabine. Il significato augurale e i molti santi che ne hanno sostenuto l’espansione, l’hanno reso comune sino ai giorni nostri.

ACCADDE OGGI1826 – Nasce Carlo Collodi, papà di Pinocchio, il burattino più famoso della storia; 1859 – Il naturalista britannico Charles Darwin pubblica “On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life”, un libro che sostiene che gli organismi non sono stati creati da un ente superiore, bensì si sono evoluti gradualmente attraverso la selezione naturale; la prima edizione verrà esaurita il giorno stesso, essendone state tirate solo le 1.250 copie prenotate; 1864 – Ad Albi, in francia, nasce Henri de Toulouse-Lautrec, uno degli artisti postimpressionisti più importanti dell’Ottocento; 1904 – Primo esempio funzionante di mezzo cingolato, una tecnologia che in seguito rivoluzionerà i veicoli per le costruzioni e per la guerra terrestre; 1951 – L’opera di Broadway, “Gigi”, debutta con protagonista la poco nota attrice Audrey Hepburn (la commedia andrà in scena per sei mesi e porterà al debutto cinematografico della Hepburn, nel film Vacanze romane); 1963 – Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Lyndon B. Johnson conferma che gli Stati Uniti intendono continuare ad appoggiare il Vietnam del Sud sia militarmente che economicamente; 1969 – Programma Apollo: l’Apollo 12 ammara nell’Oceano Pacifico, ponendo fine alla seconda missione dell’uomo sulla Luna; 1974 – Viene scoperto l’Australopithecus afarensis “Lucy” da parte del paleontologo americano Don Johanson; 1991 – Muore Freddie Mercury, performer dei Queen; 1993 – Nel Regno Unito, gli undicenni Robert Thompson e Jon Venables vengono condannati per l’omicidio di James Bulger; 2001 – Precipita un Avro RJ100 della Crossair su una collina vicino a Zurigo, uccidendo 24 persone, tra cui un gran numero di personaggi famosi; 2009 – Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, viene rapita a Milano e data alle fiamme a Monza qualche giorno dopo; 2014 – Lo Zibibbo di Pantelleria è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’Unesco

PROVERBIO – Morto un papa, se ne fa un altro

AFORISMA – Mai confondere il carattere con l’atteggiamento. Il mio carattere dipende da me, il mio atteggiamento dipende da te (Frank Ocean).

LETTURA DEL WEEKENDFurore di John Steinbeck – Il romanzo fu scritto nel 1939. Siamo nella metà degli anni Trenta, la grande depressione americana è in atto, la famiglia Joad, assieme ad altre centinaia di famiglie, è costretta ad abbandonare la propria fattoria in Oklahoma e a tentare di emigrare in California. Tre generazioni su un camioncino sgangherato, nonni, genitori e figli. La California è una terra promessa, almeno è ciò che immaginano queste persone durante il lungo e faticoso viaggio. Una denuncia sociale, una scrittura realistica a tratti lancinante e a tratti ironica. Una critica cruenta alla situazione degradante nella quale versavano le campagne colpite dalla crisi, un’analisi spietatamente oggettiva sui conflitti tra lavoratori stagionali e proprietari terrieri. Un romanzo che rappresenta l’emblema della grande depressione americana. Una storia che, all’epoca, divise l’opinione pubblica in sostenitori e detrattori. Nel 1940 il romanzo fu premiato con il premio Pulitzer e, probabilmente, ha aiutato anche Steinbeck a ottenere il Premio Nobel per la letteratura nel 1962. Una curiosità è che il romanzo che attualmente leggiamo in Italia è ancora la versione tradotta nel 1940 (il testo venne sottoposto ai tagli imposti dalla censura fascista). Al romanzo si è ispirato l’omonimo film, del 1940, diretto da John Ford. Inoltre il famoso cantante Bruce Springsteen scrisse l’album The Ghost of Tom Joad ispirandosi al protagonista del libro, Tom Joad.

CONSIGLIO – Per eliminare le incrostazioni di calcaree che si formano sui rubinetti di casa senza usare prodotti chimici, sfregateli energicamente con uno straccio completamente zuppo di succo di limone, sciacquate e asciugate con cura. In alternativa, potete utilizzare l’aceto caldo, sciacquando poi e asciugando per bene. Grattare il calcare con il coltello non porterà a nulla di buono: rischierete solo di rovinare ulteriormente il rubinetto, graffiandolo e portandolo così a riempirsi di sporcizia e, se inox, a ossidarsi ancor più velocemente.









Print Friendly, PDF & Email