Almanacco del 26 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Un ottimo infuso per mal di gola, bronchite e tosse

Sono frutti della terra e dell’acqua, anche se sembra strano definirli frutti, perché molto dissimili da quelli che si raccolgono dagli alberi o dagli arbusti. Eppure il loro contenuto zuccherino non mente: sono molto più grandi di qualsiasi altro frutto, come se il contatto diretto con la terra avesse donato loro una carica di energia maggiore, ma non potrebbero sopravvivere senza acqua. Temono il freddo e rivelano, sotto una scorza coriacea, una polpa tenera e delicata. Si tratta dell’anguria, il melone, la zucca.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Leonardo da Porto Maurizio. Impegnò tutta la sua vita nella predicazione, nel pubblicare libri di devozione e nel far visita a oltre trecento missioni a Roma, in Corsica e nell’Italia settentrionale. Leonardo deriva dal termine di origine longobarda Leonhard, che era  composto dagli elementi germanici levon, che vuol dire “leone”, e hard hardu, “forte”, “valoroso”, “coraggioso”. Non c’è dubbio, guardando la radice e l’origine del nome, che il significato sia quello di “leone valoroso”, “leone coraggioso”.

ACCADDE OGGI 43 a.C. – Viene formato il secondo triumvirato fra Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido; 1922 – L’archeologo Howard Carter entra insieme al suo compagno di ricerca, Lord Carnavon, per la prima volta nella tomba del faraone Tutankhamon dopo 3.000 anni; 1939 – Nasce Tina Turner, la tigre del rock; 1941 – Il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt firma un decreto che stabilisce il quarto giovedì di novembre come Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti; 1942 – Prima del film “Casablanca” all’Hollywood Theater di New York; 1965 – Nella base di lancio di Hammaguira nel Deserto del Sahara, la Francia lancia un razzo Diamant-A, con a bordo il suo primo satellite artificiale, l’Asterix-1. È la terza nazione ad andare nello spazio esterno con un proprio razzo; 1977 – La televisione inglese assiste all’Interferenza di Vrillon : per alcuni minuti le trasmissioni vengono interrotte da un messaggio in lingua inglese, nel quale si parla di una presunta civiltà aliena; 1980 – Iniziano le riprese del film “Gandhi”; 1983 – A Londra, 6.800 lingotti d’oro, per un valore di quasi 26 milioni si sterline, vengono rubati dal caveau della Brinks Mat all’Aeroporto di Heathrow; 1986 – Scandalo Iran-Contra : il presidente statunitense Ronald Reagan annuncia i membri di quella che diverrà nota come la Commissione Tower; 1991 – Uscita dell’album “Dangerous” di Michael Jackson; 1996 – La Juventus vince la sua seconda Coppa Intercontinentale battendo 1-0 il River Plate, grazie alla rete di Alessandro Del Piero; 1998 – Tony Blair è il 1º primo ministro del Regno Unito a tenere un discorso nel parlamento della Repubblica d’Irlanda; 2004 – In Cina muore, poche ore dopo la nascita, il primo bufalo acquatico clonato. Il responsabile del progetto, il dottor Shi Deshun, spiega che dopo 342 giorni di gestazione ed un parto cesareo, l’animale era nato sano, ma la perdita di troppo sangue a causa del taglio del cordone ombelicale ne ha provocato la morte; 2008 – A Mumbai dalle 22:30 inizia una serie di attentati terroristici rivendicati dall’organizzazione terrorista islamica Mujahidin del Deccan e che provocheranno circa 195 morti e 300 feriti; 2011 – Lancio del rover marziano Curiosity dal Kennedy Space Center; 2018 – La sonda Lander InSight atterra su Marte alle ore 19.54 UTC; 2019 – Un devastante terremoto colpisce l’Albania.

PROVERBIO – Novembre bagnato, in aprile fieno al prato.

AFORISMA – Una piena fiducia di morire santamente la daranno il completo disprezzo del mondo, l’ardente desiderio di progredire nelle virtù, l’amore del sacrificio, il fervore nella penitenza, la rinuncia a se stesso e il saper sopportare ogni avversità per amore di Cristo (T. da Kempis)

CONSIGLIO – Sciroppo e infuso di pino silvestre curano affezioni polmonari e delle prime vie respiratorie, bronchiti, influenza, tosse, ma anche infezioni dell’apparato urinario. A uso esterno, l’infuso di aghi e gemme è utile per fare suffumigi rilassanti e antistress, e contro l’asma o per impacchi da applicare a zone colpite da artrite e reumatismi.









Print Friendly, PDF & Email