Almanacco del 27 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Come depurare l’organismo velocemente

Nella letteratura, la similitudine tra l’uomo e le foglie è diventata una dei topoi più utilizzati per esprimere la fugacità e soprattutto la caducità della vita umana. Scrittori e poeti, nel corso del tempo, hanno personalizzato e adattato questa metafora a contesti e significati diversi rendendo tale immagine viva e senza tempo. Il primo ad associare le foglie all’uomo è stato Omero che in un passo dell’Iliade ci ha proposto questa similitudine in due contesti differenti. In un primo dialogo accosta “le stirpi degli uomini” alle foglie, quando “nasce una, l’altra dilegua”. Intriso di significato è il messaggio che il poeta vuol far intendere poiché paragona la vita umana alle stagioni, brevi e transitorie, che permettono il rigenerarsi delle foglie. Sempre nell’Iliade l’autore fa riflettere sulla condizione precaria degli uomini: “mortali meschini, simili a foglie, che adesso crescono in pieno splendore e tra poco imputridiscono esanimi”. Questo è il giudizio che Omero, attraverso le parole di Apollo, esprime nei riguardi della sorte dell’uomo. Un concetto che, per quanto crudele, si adatta perfettamente al tema, al nucleo centrare dell’Iliade, ovvero la guerra; l’uomo che, condannato per natura ad una fragile esistenza, rischia, si spinge oltre, lottando contro se stesso e il destino per raggiungere la gloria e vincere la morte.

SANTO DEL GIORNO – La Chiesa oggi commemora San Giovanni apostolo. Assieme a Pietro e Giacomo, fu testimonio della trasfigurazione e, nell’ultima cena poté reclinare il capo sul petto adorabile del Salvatore. Fu poi vicino a Gesù non solo nel tempo della letizia, ma anche in quello del dolore: nell’orto del Getsemani, e unico degli Apostoli, sul Calvario. Dopo avere scritto il Vangelo, dopo essere stato relegato in esilio e dopo la divina Apocalisse, vivendo fino al tempo del principe Traiano, fondò e governò le Chiese di tutta l’Asia, e finalmente, consunto dalla vecchiaia, mori nell’anno 68esimo dopo la passione del Signore, e fu sepolto presso la città di Efeso. Giovanni deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh o Yah, che è l’abbreviazione di Yahweh o Geova, nome proprio di Dio nella tradizione ebraica, e da hanan che significa “ebbe misericordia”, ossia letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto a un figlio atteso e desiderato da tanto tempo e nato quando ormai si erano perse le speranze. È stato il nome di numerosi papi, monarchi e letterati. Giovanni è probabilmente il secondo nome maschile più diffuso in Italia, dopo Giuseppe, tra la popolazione adulta, oltre a essere stabilmente presente nella top 30 dei nomi più utilizzati per i nuovi nati.

ACCADDE OGGI418 – Eulalio viene eletto antipapa; 537 – Consacrazione della Hagia Sophia di Istanbul, riconsacrata nel 562; 795 – Viene consacrato papa Leone III; 1612 – Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei; 1903 – Giacomo Puccini termina la stesura di “Madama Butterfly”; 1904  – La commedia “Peter Pan”, di James Barrie, debutta al Duke of York’s Theatre di Londra; 1908 – Esce il primo periodico italiano a fumetti: il “Corriere dei Piccoli”, come supplemento del Corriere della Sera; 1922 – Viene rimosso il primo oggetto dalla Tomba di Tutankhamon; 1923 – Incidente di Toranomon un attentato fallito alla vita di Hirohito, allora principe reggente del Giappone; 1923 – Muore Gustave Eiffel, fra le menti più geniali nella storia delle costruzioni che fornì a due popoli i rispettivi monumenti simbolo; 1932 – Inaugurazione del Radio City Music Hall di New York; 1945  – A Washington viene istituita la Banca Mondiale dopo la firma dell’Accordo di Bretton Woods (1º- 22 luglio 1944); 1963 – Il Molise diventa la 20ª regione italiana; 1978 – La Spagna diventa una monarchia parlamentare dopo 40 anni di dittatura; 1980  – Il carcere dell’Asinara viene definitivamente chiuso e tutta l’isola sarà proclamata ufficialmente parco naturale; 1989 – La Romania adotta la sua bandiera nella sua forma attuale; 1992 – Iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell’ente radiotelevisivo di San Marino; 2003  – Un libro-bomba esplode nell’abitazione bolognese del presidente della Commissione Europea Romano Prodi; 2008 – L’esercito israeliano dà inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata “Operazione Piombo fuso”; 2020 – I Paesi dell’Unione europea iniziano le vaccinazioni anti-Covid-19. 

PROVERBIO – Dicembre gelato non va disprezzato.

AFORISMA – Tu puoi fare qualsiasi cosa, se hai entusiasmo (Henry Ford).

CONSIGLIO – Dopo tanto mangiare, come depurare l’organismo velocemente? Aggiungi alla semplice acqua un infuso di erbe può stimolare la diuresi, facendo sì che la depurazione sia ancora più efficace. Tra le migliori, oltre alla classica acqua e limone, trovi il tarassaco, la malva, l’ortica e il tè verde.









Print Friendly, PDF & Email