Almanacco del 2 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Benvenuti nel mese di gennaio

Gennaio è il 1° mese dell’anno ed è il primo dei sette mesi composti da 31 giorni che rappresentano, dal punto di vista climatico, il cuore della stagione invernale. Infatti, nel corso di questo mese, il termometro scende continuamente toccando le punte minime nei giorni 29, 30 e 31, considerati tradizionalmente i tre giorni più freddi dell’anno e ribattezzati “giorni della merla”. Il nome gennaio deriva dal latino Ianuarius, dal dio romano Ianus o Giano, divinità preposta alle porte e a ogni forma di passaggio e mutamento, e infatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno. Secondo l’astrologia, il primo mese dell’anno ha inizialmente il sole in Capricorno, quindi in Aquario, ma astronomicamente il sole si trova nella costellazione del Sagittario fino al 19, giorno in cui passa nel Capricorno. Nell’emisfero boreale, gennaio è l’equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa. Tra i santi più importanti celebrati dalla chiesa cattolica ricordiamo Santa Genoveffa, Sant’Antonio Abate, Santa Beatrice, San Mario, San Sebastiano, Sant’Agnese, San Tommaso, San Ciro.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre la memoria dei santi Basilio Magno e Gregorio Nazzianzeno. Furono vescovi e dottori della Chiesa. Basilio, vescovo di Cesarea in Cappadocia, detto Magno per dottrina e sapienza, insegnò ai suoi monaci la meditazione delle Scritture e il lavoro nell’obbedienza e nella carità fraterna e ne disciplinò la vita con regole da lui stesso composte; istruì i fedeli con insigni scritti e rifulse per la cura pastorale dei poveri e dei malati; morì il primo di gennaio. Gregorio, suo amico, vescovo di Sásima, quindi di Costantinopoli e infine di Nazianzo, difese con grande ardore la divinità del Verbo e per questo motivo fu chiamato anche il Teologo. Si rallegra la Chiesa nella comune memoria di così grandi dottori. Basilio continua il nome greco Basileios, latinizzato in Basilius, che vuol dire “regio”, “regale”. Deriva dal termine basileus, “re”, titolo che veniva usato dagli imperatori bizantini. Il nome Gregorio significa “sveglio”, “pronto all’agire”. Nel mondo cristiano assunse il significato di “risvegliato dalla fede”.

ACCADDE OGGI 40 – Apparizione di Maria (prima dell’Assunzione) a San Giacomo presso il Pilar di Saragozza; 366 – Gli Alemanni attraversano il Reno gelato e invadono l’Impero Romano; 1493 – Cristoforo Colombo riprende la rotta verso l’Europa; 1793 -Russia, Prussia e Austria si spartiscono anche l’ultima parte della Polonia; 1882 – John D. Rockefeller unisce tutte le sue compagnie petrolifere nella Standard Oil.1929 – Canada e Stati Uniti concordano su un piano per preservare le Cascate del Niagara; 1935 – Inizia il processo a Bruno Hauptmann per l’omicidio e il rapimento del figlio di Charles Lindbergh; 1942 – Il più grande caso di spionaggio negli USA: negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring; 1949 – Luis Muñoz Marín diventa il primo governatore di Porto Rico eletto democraticamente; 1955 – Il presidente panamense José Antonio Remón Cantera viene assassinato; 1959 – Che Guevara viene nominato comandante della prigione de La Cabaña; 1960 – Famoso e mitico ciclista su strada e su pista degli anni Quaranta e Cinquanta; 1963 – I Viet Cong vincono la battaglia di Ap Bac; 1971 – 66 persone muoiono nella ressa a Glasgow (Scozia), durante l’incontro di calcio tra Rangers e Celtic (Disastro dell’Ibrox); 1991 – Sharon Pratt Dixon giura come sindaco di Washington, divenendo la prima donna afro-americana a guidare una città di tale dimensione e importanza; 1993 – I capi delle tre fazioni in guerra in Bosnia si incontrano per discutere i piani di pace; 1998 – Il governo russo mette in circolazione i nuovi rubli per frenare l’inflazione e aumentare la fiducia; 2005 – La Terra è al perielio, la minima distanza dal Sole (149,1 milioni di km, corrispondenti a 0,983 UA); 2007 – Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo.

PROVERBIO – L’anno passato è sempre lodato.

AFORISMA – Se ti senti spinto dall’intemperanza, cibati della Carne e del Sangue di Cristo, che nella vita terrena praticò sì eccellentemente la sobrietà, e diverrai temperante (San Cirillo).

CONSIGLIO – Dopo i bagordi di Capodanno ti annoi? Può essere il momento giusto per imparare a suonare uno strumento, oppure potresti dedicarti alle pulizie di casa, fare esercizio fisico, iniziare a guardare una nuova serie tv, o semplicemente accoccolarti sul divano con un buon libro.









Print Friendly, PDF & Email