Almanacco del 29 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Conoscete la leggenda della Merla? Oggi entriamo nei giorni più freddi dell’anno

I giorni della Merla sono per tradizione i giorni più freddi dell’anno, ossia il 29, 30 e 31 gennaio, mentre secondo alcuni sarebbero gli ultimi due di gennaio e il primo giorno di febbraio. Secondo una leggenda, la cui origine si perde nel tempo, una merla si vantava di avere delle belle piume bianche e candide come la neve. Il freddo gennaio si prendeva gioco di lei, ne era anche un po’ invidioso, e la tormentava non appena usciva a cercare il cibo per sé e i suoi piccoli. Stufa di tutto questo un giorno la Merla andò da Gennaio e gli chiese: “Amico mio, potresti durare un po’ di meno”? Ma Gennaio, orgoglioso come era, rispose: “Eh no, carissima, proprio non posso. Il calendario è quello che è, e a me sono toccati 28 giorni”. Stanca delle continue persecuzioni di Gennaio, la Merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo per tutto il mese. L’ultimo giorno di gennaio la Merla, pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo, dicendogli: “Eh caro mio, quest’anno sono stata proprio bene, sempre al calduccio, e tu non hai potuto farmi congelare il becco nemmeno un giorno”. Gennaio, indispettitosi, chiese in prestito tre giorni a suo fratello Febbraio. Questi, dubbioso, chiese: “Cosa vuoi farne”? e Gennaio rispose: “Ho da vendicarmi di una Merla impertinente. Stai a vedere”! e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La Merla si rifugiò in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, sana e salva, il suo bel piumaggio si era ingrigito a causa della fuliggine del camino, e così essa rimase per sempre con le piume grigie.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia San Costanzo di Perugia. Costanzo visse nel II secolo, era un giovane cristiano che si distingueva fin da subito nella Chiesa perugina per il suo zelo e per la sua generosità verso i poveri, unita a una grande severità verso se stesso. Venne perciò eletto vescovo molto giovane, quando aveva appena trent’anni. Era però già prudente, saggio nell’apostolato, maturo nella carità, saldo nell’autorità, e si dimostrò un Vescovo provvidenziale, specialmente negli anni difficili della persecuzione di Marco Aurelio. Per la difesa della fede ricevette la corona del martirio. Dal nome latino Constantius, tratto a sua volta dall’originale Constans, l’odierno Costante, Costanzo si basa sul participio presente del verbo constare, “restare fermo”, “non mutare”, e letteralmente ha il significato di “fermo”, “costante”, “tenace”, “perseverante”.

ACCADDE OGGI 1807 – Giuseppe Bonaparte istituisce l’Osservatorio astronomico di Napoli; 1845 – “Il corvo” di Edgar Allan Poe viene pubblicato per la prima volta sul “New York Evening Mirror”; 1886 – Karl Benz brevetta la prima automobile a benzina funzionante; 1916 – Prima guerra mondiale: Parigi viene bombardata dagli Zeppelin tedeschi per la prima volta; 1922 – Si scioglie l’unione tra Costa Rica, Guatemala, Honduras ed El Salvador; 1933 – Il presidente tedesco Paul von Hindenburg nomina Adolf Hitler cancelliere tedesco; 1944 – A Bologna, il teatro anatomico dell’Archiginnasio viene quasi completamente distrutto durante un bombardamento aereo; 1951 – Inizia la prima edizione del Festival di Sanremo; 1959 – Esce nelle sale il film “La bella addormentata nel bosco” di Walt Disney; 1964 – Iniziano i IX Giochi olimpici invernali ad Innsbruck, in Austria; 1979 – A Milano il magistrato Emilio Alessandrini viene assassinato dal gruppo terroristico Prima Linea; 1990 – Il processo all’ex capitano della Exxon Valdez, Joseph Hazelwood, inizia ad Anchorage (Alaska). Viene accusato di negligenza che provocò uno dei peggiori disastri ecologici della storia statunitense; 1996 – Un incendio distrugge il Gran Teatro La Fenice di Venezia; 2001 – Migliaia di studenti in Indonesia invadono il Parlamento e richiedono che il presidente Abdurrahman Wahid si dimetta a causa delle accuse di coinvolgimento in episodi di corruzione; 2004 – Escono in Giappone i primi remake Pokemon della storia, “Pokemon Rosso Fuoco” e “Pokémon Verde Foglia”; 2012 – Muore Oscar Luigi Scalfaro; 2014 – Viene fondata a Torino la FCA (Fiat Chrysler Automobiles); 2022 – Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana con 759 voti.

PROVERBIO – Quando canta il picchio di gennaio, tieni a mano il pagliaio.

AFORISMA – Mi piace la convalescenza: è la cosa per cui vale la pena ammalarsi (George Bernard Shaw).

CONSIGLIO – Quali sono i migliori abbinamenti di colori? Rosso e bianco, rosa e nero, arancione e viola, fuxia e azzurro, blu e arancione, verde e blu, marrone e beige, marrone e oro.










Print Friendly, PDF & Email