Almanacco del 4 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: muore Pino Daniele, l’uomo blues della musica italiana

La Neve che mai si accumula –
La transitoria, fragrante neve
Che arriva una sola volta l’Anno
Morbida s’impone ora –
Tanto pervade l’albero
Di notte sotto la stella
Che certo sia il Passo di Febbraio
L’Esperienza giurerebbe –
Invernale come un Volto
Che austero e antico conoscemmo
Riparato in tutto tranne la Solitudine
Dall’Alibi della Natura –
Fosse ogni Tempesta così dolce
Valore non avrebbe –
Noi compriamo per contrasto – La Pena è buona
Quanto più vicina alla memoria
. (Emily Dickinson)

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Santa Angela da Foligno. Nata da buona famiglia, dopo il matrimonio condusse una vita mondana e sregolata fino a che non si convertì e si fece terziaria francescana; dopo la morte del marito e dei figli si diede completamente a Dio ed alla penitenza e nel 1291 divenne il capo di un grande gruppo di terziari maschi e femmine il Terz’ordine Francescano. Su richiesta del suo confessore fra’ Arnaldo, Angela gli dettò un memoriale delle sue visioni di estasi, nelle quali si rivela come una delle più grandi fra le mistiche. Angela deriva dal nome latino Angela, a sua volta basato sul greco ánghelos, che significa “messaggero”; il suo uso fa solitamente riferimento agli Angeli, le figure spirituali tipiche di svariate religioni. Angela è stato il quinto nome femminile più diffuso in Italia nel XX secolo.

ACCADDE OGGI 1642 – Guerra civile inglese del XVII secolo: re Carlo I d’Inghilterra attacca il Parlamento; 1936 – Billboard Magazine pubblica la sua prima Hit parade; 1947 – Il sindacalista Accursio Miraglia viene assassinato da Cosa nostra; 1951 – Guerra di Corea: le truppe cinesi e nordcoreane occupano Seul; 1962 – A New York entra in funzione un treno che viaggia senza manovratore; 1967 – Debutta “The Doors”, il primo album dell’omonima band; 1968 – Corrado Mantoni conduce per la prima volta il programma radiofonico “La Corrida”, trasmesso sulla seconda rete della Rai; 1968 – Jimi Hendrix, in tournée in Scandinavia, danneggia la sua camera d’albergo e viene arrestato a Stoccolma; 1972 – Rose Heilbron diventa il primo giudice donna del Regno Unito; 1974 – Il presidente statunitense Richard Nixon si rifiuta di consegnare il materiale richiesto dal Comitato d’indagine del Senato sullo Scandalo Watergate; 1997 – Ronaldo vince il Pallone d’Oro; 1999 – Un gruppo armato spara sui musulmani sciiti in preghiera in una moschea di Islamabad, uccidendo 16 persone e ferendone 25; 2004 – Giungono al centro NASA di Pasadena (California) le prime immagini rilanciate dalla sonda spaziale Spirit atterrata sul pianeta Marte; 2007 – Il 110º Congresso degli Stati Uniti d’America elegge Nancy Pelosi come la prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d’America; 2010 – Viene inaugurato il Burj Khalifa, a Dubai, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 metri; 2011 – Eclisse parziale di Sole (centralità a h 951) visibile da Europa, Africa e Asia centro-occidentale; 2015 – Muore Pino Daniele, il napoletano uomo in blues della musica italiana.

PROVERBIO – Chi vuole un buon agliaio lo ponga di gennaio.

AFORISMA – A qualsiasi età della vita, ogni essere umano ha diritto di rilanciare i dadi (Robert L. Fouch).

CONSIGLIO – Gennaio è l’ultimo mese utile per assaporare mandarini dolci e succosi. Questi piccoli agrumi sono perfetti per la preparazione di marmellate o per il consumo da tavola.









Print Friendly, PDF & Email