Benevento, scavi piazza Santa Maria portano alla luce reperti storici

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”

Piazza Santa Maria, la ruspa trova altri ambienti termali con copertura a volta. Tutta l’area è occupata da reperti, impossibile per la Soprintendenza autorizzare l’Info Point seppure ridotto. Altra Benevento organizza per lunedì 3 luglio un convegno per presentare gli studi ufficiali sulle preesistenze archeologiche in quella piazza.

In piazza Santa Maria, prima del blocco degli scavi archeologi disposto martedì scorso dalla Soprintendenza, le ruspe hanno intercettato una copertura a volta probabilmente di un ambiente termale (vedi foto) a lato dei reperti finora emersi. Si conferma così che tutta l’area recintata sulla quale il Comune vorrebbe realizzare l’Info Point, è interamente occupata da preesistenze storiche.

Dalla metà di maggio Altra Benevento ha segnalato, anche con la provocatoria “visita guidata” nella piazza del 21 maggio, il valore dell’area archeologica pubblicando sul proprio sito, antiche mappe, riferimenti agli studi e alle ipotesi storiche, foto e video inediti dei reperti rinvenuti, tutti consultabili al link https://www.altrabeneventopossibile.it/tag/scavi-archeologici-pacca/

Abbiamo piacere di verificare che anche grazie a queste nostre iniziative è nata la proposta della petizione on line, che abbiamo fortemente sostenuto, e anche la manifestazione organizzata da una parte dei consiglieri comunali di opposizione che chiedono al Comune una non meglio definita “Conferenza dei Servizi”, con i quali non è stato possibile concordare la partecipazione unitaria di Altra Benevento, pur da noi proposta, per martedì 27 giugno.
Riteniamo che in questa fase l’interlocutore delle nostre iniziative sia la Soprintendenza Archeologica che nelle prossime settimane dovrà pronunciarsi sulla relazione appena presentata dall’archeologo che ha seguito gli scavi e decidere se autorizzare il Comune di Benevento a realizzare l’Info Point sulle preesistenze archeologiche da sotterrare.
Prendiamo atto, a tal proposito, che a seguito della diffida di Altra Benevento al Soprintendente Gennaro Leva già pervenuta alla segretaria del Ministero della Cultura, i parlamentari di centro destra hanno annunciato la presentazione di apposite interrogazioni per chiedere al Ministero di finanziare, con un fondo straordinario, il completamento delle indagini in corso con ulteriori scavi in profondità.

Per fare il punto sulla questione, Altra Benevento organizza un convegno per lunedì 3 luglio con la partecipazione degli autori degli studi ufficiali degli Enti competenti sull’area archeologica e dei rappresentanti di varie associazioni culturali, al quale è stato invitato anche il Funzionario Archeologico della Soprintendenza, Simone Foresta.









Print Friendly, PDF & Email