Cicloturismo nel Fortore: alla scoperta delle zone interne della Campania

postato in: Notizie dalla Campania | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Rocco Cirocco – FOTO TRATTA DA IL FORTORE NEI PEDALI

Sabato 26 e domenica 27 giugno, Fortore protagonista di una iniziativa cicloturistica organizzata a San Marco dei Cavoti, promossa da un gruppo di appassionati delle due ruote a pedali guidati da Paolo Costanzo. I partecipanti, riuniti nella FIAB, arriveranno da Napoli e da Benevento per trattenersi due giorni interi in terra fortorina. Ricco il programma di escursioni fatte di lente e piacevoli pedalate.

L’idea è quella di guardare il Fortore da una bicicletta, di trasmettere le sensazioni, le considerazioni e le visioni di un giro che, man mano che va avanti, si trasforma in un abbraccio a questa parte di Sannio in una lezione di impegno e di amore.

Il cicloturismo è una forma di turismo praticata in bicicletta, con le varianti “treno + bici” o con i tour organizzati da agenzie che forniscono supporto logistico e trasporto bagagli. È una maniera di viaggiare particolarmente economica che fuoriesce dai canoni e dai consueti itinerari del turismo di massa.

La grande passione per la bicicletta come mezzo di trasporto e come stile di vita, va ad incrociare la curiosità per i luoghi poco conosciuti al grande pubblico. Il percorso in programma sabato ha per tema “dagli ulivi all’olio” e prevede la partenza in bici da San Marco dei Cavoti verso San Giorgio La Molara e la risalita dalla valle di Calise fino a Molinara. Circa trenta chilometri – e ottocento metri di dislivello – con sosta nell’uliveto secolare di Molinara dove Rocco Cirocco, presidente della Cooperativa Agricola Terre di Molinara, guiderà i partecipanti tra le piantagioni che hanno cominciato a far cadere i fiori per lasciare il posto ai piccoli frutti da raccogliere ad ottobre. Rocco Cirocco è una guida ancora più preziosa perché autore del libro “Il Fortore nei Pedali” (Natan edizioni, 2018), racconto in bicicletta che ha raccolto la bellezza e i colori di questa terra di confine tra Campania e Puglia.

Domenica 27, invece, il percorso cicloturistico prevedere la partenza sempre da San Marco dei Cavoti e l’arrivo a San Giovanni a Mazzocca attraverso il “Franzese” e la Strada “Serie 34”. Trentatré chilometri che arriveranno a toccare l’altitudine di mille metri del Casone Cocca. Il percorso avrà due esperienze turistiche: “Dalle Api al Miele” con visita ad un piccolo apiario e relativa spiegazione sul ciclo di produzione del miele e “Dal Vento all’elettricità” con visita ai luoghi in cui sono installate numerose turbine eoliche accompagnati da un tecnico del settore. Nel pomeriggio è in programma anche una visita presso l’azienda di Rossella e Angelo Iacocca (contrada “Francisi” a San Marco dei Cavoti) per una degustazione di prodotti caseari.









Print Friendly, PDF & Email