Almanacco del 15 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Perché a novembre siamo particolarmente malinconici?

Novembre non vuol dire necessariamente pioggia e brutto tempo. È vero, le giornate sono più corte, il buio arriva prima e questo sembra portare con sé una certa dose di malinconia. È vero anche che, insieme alla luce, al giorno, all’estroversione, è vitale anche la fase del buio, della notte, della riflessione interiore. E il mese di novembre offre anche questo. Il simbolo di questo mese sembra essere il seme che si trova nel buio della terra per preparare il prossimo ciclo di fioritura. Con ottobre, la natura ha esaurito il suo ciclo vitale: gli alberi si stanno spogliando e, così facendo, si preparano a una nuova rinascita. Dovremmo sintonizzare anche corpo e psiche su questi cicli naturali, approfittando del mese di novembre per rivolgersi alla nostra parte più intima, affrontando magari anche quella tristezza che potrebbe accompagnare certe giornate particolarmente grigie e piovose. La malinconia autunnale giunge per lasciar andare vecchie parti di noi che stanno morendo, per partorire nuovi modi di essere. Secondo i Celti, a novembre nasceva il nuovo anno. Loro, infatti, festeggiavano il loro capodanno, Samain, nel primo giorno di novembre, dopo aver celebrato la fine del raccolto, il passaggio tra morte e rinascita, durante la notte del 31 ottobre.

SANTO DEL GIORNO – In questa giornata la Chiesa Cattolica ricorda Sant’Alberto Magno, vescovo e dottore della Chiesa. Entrato nell’Ordine dei Predicatori, insegnò a Parigi, con la parola e con gli scritti, filosofia e teologia. Maestro di san Tommaso d’Aquino, riuscì a unire in mirabile sintesi la sapienza dei santi con il sapere umano e la scienza della natura. Ricevette suo malgrado la sede di Ratisbona, dove si adoperò assiduamente per rafforzare la pace tra i popoli, ma dopo un anno preferì la povertà dell’Ordine a ogni onore e a Colonia in Germania si addormentò piamente nel Signore. Il nome Alberto ha origine dal tedesco Albrecht che significa “molto illustre”, o “persona nobile”, in quanto composto dai termini ala, “tutto”, e bertha, “splendente”. È ancora diffuso in tutta Europa, con varianti minime.

ACCADDE OGGI 1533 – Francisco Pizarro conquista Cusco e procede al massacro del popolo Inca; 1791 – Apre i battenti la prima università cattolica degli Stati Uniti, la Georgetown University; 1859 – Viene promulgata come decreto legislativo del Regno di Sardegna, e poi estesa a tutta l’Italia, la Legge Casati sull’ordinamento scolastico. Rimarrà in vigore fino al 1923 e sarà la base della Riforma Gentile che la sostituirà; 1920 – A Ginevra si tiene la prima assemblea generale della Società delle Nazioni; 1921 – Primo volo del dirigibile Roma fabbricato in Italia su progetto di Umberto Nobile e in dotazione all’esercito degli Stati Uniti; 1942 – Seconda guerra mondiale: finisce la battaglia navale di Guadalcanal; 1956 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il primo film in cui compare Elvis Presley. Si tratta di “Love Me Tender”; 1960 – Dopo lo scandalo per la presunta oscenità dell’opera teatrale “L’Arialda”, venata di tematiche omosessuali, il regista Luchino Visconti e gli attori Rina Morelli, Paolo Stoppa e Umberto Orsini si rivolgono al presidente della Repubblica Giovanni Gronchi per protestare contro la censura e contro il divieto di rappresentazione dell’opera. Il Presidente si rifiuta di riceverli; 1969 – Marcia di protesta su Washington, la quarta contro la Guerra del Vietnam; 1971 – Intel lancia il primo microprocessore; 1975 – Esce l’ultima striscia di “Topolino” disegnata da Floyd Gottfredson, americano, uno dei più grandi disegnatori della Disney; 1988 – Conflitto arabo-israeliano: l’Autorità Nazionale Palestinese proclama la nascita dello Stato palestinese e contestualmente riconosce quello israeliano; 1989 – I primi mondiali di calcio a 5; 2001 – Microsoft lancia Xbox, sfidando i colossi nipponici che in questa fase vedono la Sony PlayStation 2 fare la parte del leone; 2017 – Il sommergibile argentino ARA San Juan (S42) con a bordo 44 militari argentini, scompare a più di 400 chilometri dalle coste dell’Argentina. Le ricerche, interrotte il 1º dicembre, non portano a nessun risultato. In seguito (17 novembre 2018) il relitto viene localizzato a 907 metri di profondità al largo del Golfo San Jorge (Patagonia).

PROVERBIO – Il mese di bruma, dinanzi mi scalda, e di dietro mi consuma.

AFORISMA – Fare, fare. Fare per fare, senza neppure vedere quello che fate, perché lo fate. E la giornata è passata (Luigi Pirandello).

CONSIGLIO – La meditazione aiuta a rilassare la mente e a placare le emozioni. È una pratica nata in Oriente, ma in Occidente è molto apprezzata perché riduce stress, ritmi troppo intensi, ansia e aggressività. Si può praticare ovunque, basta sedersi in una posizione comoda, tenere la schiena dritta e chiudere gli occhi. Il segreto poi è il respiro, che deve passare attraverso il naso e non la bocca, diventando piano piano lento, fluido e regolare.









Print Friendly, PDF & Email