Almanacco del 21 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La Pietà di Michelangelo, una scultura morbida e diversa che dimostra la maestria dell’artista nella lavorazione del marmo

Realizzata fra il 1497 e 1499, la Pietà di Michelangelo si può considerare il primo capolavoro assoluto dell’artista che, a poco più di vent’anni, riuscì a creare quella che diventò una delle più importanti opere d’arte che l’Occidente abbia mai collezionato. Tuttora, la Pietà Vaticana è l’unica opera a riportare la firma del suo autore sulla fascia che regge il mantello della Vergine Maria. Con questo lavoro, emblema della Basilica di San Pietro in Vaticano, il giovane Michelangelo diede dimostrazione di saper risolvere in maniera originale e innovativa la rappresentazione della purezza e della delicatezza dell’animo della Madonna.
L’artista non ritrasse più la Vergine con il volto sofferente come si usava fare all’epoca, ma con un viso quasi rilassato e dai tratti adolescenziali che diffuse non poco stupore. Una delle ragioni della grandezza della Pietà michelangiolesca è rappresentata proprio dall’umanità infusa nei personaggi della scultura. Gesù non appare segnato dalle sofferenze della croce e, nella precisione con cui Michelangelo rifinisce sul marmo il suo corpo perfetto sorretto dalla madre, sembra manifestarsi la sua natura divina, quasi a voler sottolineare che nemmeno la morte può scalfire quel corpo. Un’opera, dunque, in cui si è riversato tutto il sapere classico dell’artista, al punto che Michelangelo riuscì a raggiungere un livello di virtuosismo eccelso: è una delle sue opere più rifinite e precise dal punto di vista tecnico.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Vittorio di Cesarea. La tradizione vuole che sia stato un soldato romano che ha subito il martirio a Cesarea di Cappadocia con Polieuto e Donato. La Chiesa cattolica lo venera il 21 maggio: era presente nel Martirologio Geronimiano, che lo citava al 21 maggio insieme agli altri due martiri Polieuto e Donato, e da lì è passato nel Martirologio Romano, senza che tuttavia si sappia altro della sua vita. Il suo culto ebbe grande diffusione in Italia, perché fu il nome di diversi sovrani e principi di Casa Savoia.
Vittorio continua il nomen romano Victor, basato sull’omonimo termine che vuol dire “vincitore”, “conquistatore”, “vittorioso”, significato analogo a quello dei nomi Vincenzo, Niceta e Fathi.

ACCADDE OGGI526 – Terremoto di Antiochia, antica Siria, oggi Turchia: 250mila morti stimati, uno dei terremoti più disastrosi della storia conosciuta; 996 – Il sedicenne Ottone III viene incoronato Sacro Romano Imperatore; 1471 – Nasce Albrecht Dürer: principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato fra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento; 1502 – Il navigatore portoghese João da Nova scopre l’isola di Sant’Elena; 1904 – A Parigi viene fondata la FIFA; 1927 – Charles Lindbergh completa il primo volo transatlantico senza scalo in solitaria; 1932 – Amelia Earhart diventa la prima donna a completare la traversata dell’oceano Atlantico con un volo senza scalo; 1956 – Nell’oceano Pacifico, presso l’Atollo di Bikini, avviene la detonazione della bomba Shot Redwing-Cherokee. È la prima bomba all’idrogeno aviotrasportabile testata dagli Stati Uniti d’America; 1972 – La Pietà di Michelangelo viene danneggiata da László Tóth, geologo ungherese con problemi di disordine mentale; 1998 – Suharto si dimette dalla presidenza dell’Indonesia; 2000 – L’Arma dei Carabinieri viene elevata a rango di forza armata; 2003 – Un terremoto colpisce l’Algeria settentrionale e provoca oltre 2.000 vittime; 2006 – In Montenegro si svolge un referendum che dichiara l’indipendenza dalla Serbia e Montenegro

PROVERBIO – Marzo, piovi, piovi, april non cessar mai, maggio dammene una, che ne ho assai.

AFORISMA – Non viene dall’esterno il nostro male: è dentro di noi, sta nelle stesse nostre viscere e, perciò, difficilmente possiamo guarire: ignoriamo di essere malati. (Seneca)

CONSIGLIO – Per non soffrire di insonnia, la sera evita di assumere alcool, caffè, tè e cibi salati. Via libera a verdura, pasta, pane e formaggi freschi.









Print Friendly, PDF & Email