Almanacco del 29 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Siete sicuri di conoscere le vere origini della festa di Halloween? Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

Si pensa che Halloween sia una festa nata negli Stati Uniti, ma non è così. Per molti studiosi l’origine ha radici ancora più profonde e lontane: secondo alcune teorie, infatti, non si tratterebbe di una tradizione cristiana ma celtica. Le origini sarebbero da cercare nell’antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. Questa durava un’intera settimana durante la quale, secondo le credenze dell’epoca, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi. Quando i romani conquistarono le terre celtiche, piano piano eliminarono tutte le feste pagane, considerate opera del diavolo, e nel momento in cui fu istituita ufficialmente la festa di tutti i santi i popoli che continuavano a festeggiare l’antico Samhain spostarono al 31 ottobre la ricorrenza.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra Santa Ermelinda di Meldert. Nata a Lovenjoel, nel Belgio, fu un’eremita Brabante. I suoi genitori erano ricchi spagnoli che desideravano per lei il matrimonio ma che, alla fine, le permisero di seguire la sua vocazione al Signore. Costruì una cappella in Meldert dove trascorse il resto della sua vita pregando e mortificando se stessa. Il nome Linda deriva dal tedesco Linde, che significa “scudo di tiglio”, ed è un troncamento del nome Teodolinda. La sua fortuna è iniziata nell’Ottocento grazie all’opera di Donizetti, Linda di Chamonix. Attualmente è un nome ampiamente diffuso in tutta Italia.

ACCADDE OGGI1268 – Viene decapitato a Napoli Corradino di Svevia; si conclude definitivamente la vicenda degli Hohenstaufen nell’Italia meridionale; 1787 – Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga: la grande prima di uno dei maggiori capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart ha luogo al Teatro degli Stati di Praga e da qui diverrà leggenda nella storia della lirica mondiale; 1923 – La Turchia diventa una repubblica, a seguito della dissoluzione dell’Impero ottomano; 1929 – Inizia la Grande depressione con il ‘Martedì nero’: la Borsa di New York crolla, innescando quella che sarà una crisi economica a livello mondiale; 1945 – In un grande magazzino di New York viene messa in vendita la prima penna a sfera (prezzo: 12,50$ l’una); 1958 − Esce il primo numero del periodico Pilote, con la prima storia a fumetti di Asterix; 1960 – A Louisville (Kentucky), Cassius Clay (che prenderà poi il nome di Muhammad Ali), vince il suo primo incontro da professionista; 1964 – Una collezione di insostituibili gemme, tra cui la Stella dell’India (565 carati, 113 g), viene rubata dal Museo Americano di Storia Naturale di New York; 1969 – Collegamento remoto tra computer: in questa data, alle 22:30, lo studente Charley Kline effettua il primo collegamento remoto tra due computer, in funzione rispettivamente presso l’università della California e lo Stanford Research Institute; 1991 – La sonda Galileo compie il suo passaggio più ravvicinato a 951 Gaspra, diventando la prima sonda a visitare un asteroide; 1998 – Lo Space Shuttle Discovery decolla con a bordo il settantasettenne John Glenn, che diventa la persona più anziana ad essere andata nello spazio. Glenn fu il primo statunitense ad orbitare attorno alla Terra, il 20 febbraio 1962; 2004 – A Roma i 25 paesi membri dell’Unione europea firmano la Costituzione europea; 2007 – Nei comuni ladini di Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia (provincia di Belluno) si tiene il referendum per l’aggregazione del proprio territorio alla regione Trentino-Alto Adige.

PROVERBIO – Il medico pietoso fa la piaga verminosa.

AFORISMA – Gli dei nascondono agli uomini la dolcezza della morte, affinché essi possano sopportare la vita (Lucano)

CONSIGLIO – Non saltare mai la colazione, non è così che si resta in forma. Questo è il pasto più importante di tutta la giornata, quello che dà la giusta carica per partire al meglio. Saltare i pasti non fa altro che farci incappare in una fame che può nascondere diverse insidie. La prima colazione deve contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre.









Print Friendly, PDF & Email