Almanacco del 31 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: il disastroso terremoto di San Giuliano di Puglia che costò la vita a 27 piccoli studenti. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, il proverbio e curiosità

I bambini arcobaleno sono quelli che nascono dopo un aborto o una morte prematura, portando luce dopo un buio periodo fatto di angoscia e sofferenza nella vita di una famiglia che ha dovuto affrontare la triste perdita. Per molte mamme che hanno sofferto dopo un aborto o dopo una morte prematura, l’arrivo di un nuovo bambino rappresenta la luce che arriva dopo la tragedia, come l’arcobaleno dopo una tempesta. Ecco perché questi bambini speciali, che riportano il sorriso sui volti di mamma e papà, si chiamano bambini arcobaleno. L’arcobaleno è come una promessa di sole dopo la pioggia, di calma dopo la tempesta, di gioia dopo la tristezza e di pace dopo il dolore, ma soprattutto, di amore dopo una perdita.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica ricorda Santa Lucilla di Roma, vergine e martire. Di lei, martire, non si sa nulla di preciso, o meglio si sa soltanto quello che la leggenda ha intessuto con fili luminosi, ma puramente fantastici. Quasi certamente fu lo stesso nome di Lucilla a suggerire la leggenda. Si narra d’un tribuno romano, di nome Nemesio, che avrebbe avuto una figlioletta nata cieca. Egli avrebbe chiesto per la propria figlia, al papa Santo Stefano, non la luce fisica degli occhi, ma quella soprannaturale dell’anima, cioè il Battesimo. Il nome Lucilla, di origini latine, ha un significato molto simile a quello del nome Lucia. In latino, infatti, lucilla significa “piccola luce” o “luce tenera”, una variante del nome Lucia che significa “luce”. È un nome che è stato utilizzato fin dall’antichità, con una storia molto interessante alle spalle. Era molto comune durante l’antica Roma ed è stato portato da diverse personalità importanti della storia romana, tra cui il poeta e filosofo romano Lucrezio.

ACCADDE OGGI 475 – Romolo Augustolo è proclamato imperatore romano d’Occidente; 1512 –Michelangelo Buonarroti termina la decorazione della volta della Cappella Sistina a Roma; 1517 – Riforma protestante: Martin Lutero affigge le sue 95 tesi sul portale della chiesa di Wittenberg; 1892  Doyle pubblica “Le avventure di Sherlock Holmes”; 1912 – The “Musketeers of Pig Alley”, diretto da D.W. Griffith, debutta come primo film di gangster; 1938 – Grande depressione: nel tentativo di ripristinare la fiducia degli investitori, la New York Stock Exchange svela un programma in quindici punti, mirato a migliorare la protezione del pubblico investitore; 1954 – Guerra d’indipendenza algerina: il Fronte Algerino di Liberazione Nazionale inizia la rivolta contro il governo coloniale francese; 1961 – In Unione Sovietica, il corpo di Iosif Stalin viene rimosso dal Mausoleo di Lenin; 1970 – Attivata la teleselezione in Italia; 1975 – “Bohemian Rhapsody” dei Queen viene pubblicata come singolo. È ricordata come una delle canzoni più innovative e particolari della musica rock; 1984 – Il primo ministro indiano Indira Gandhi viene assassinata da due guardie del corpo Sikh (a Nuova Delhi scoppiano delle rivolte e quasi 2.000 Sikh innocenti vengono uccisi); 1992 – La Chiesa cattolica riabilita Galileo Galilei dopo la condanna del 1633; 1998 – Inizia la Crisi del disarmo iracheno: l’Iraq annuncia che non coopererà più con gli ispettori delle Nazioni Unite; 1999 – Il Volo EgyptAir 990, in viaggio da New York al Cairo, si schianta al largo della costa di Nantucket (Massachusetts), uccidendo i 217 a bordo; 2002 – Terremoto del Molise: una potente scossa di magnitudo 5.4 della Scala Richter, alle ore 11:32, provoca il crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia uccidendo 27 bambini e una maestra; altre due donne, residenti nello stesso paese, restano uccise dalle macerie delle proprie abitazioni; 2005 – Viene resa pubblica la scoperta di due nuovi satelliti di Plutone: Idra e Notte; 2011 – La Terra raggiunge il traguardo di sette miliardi di persone; 2020 – Muore Sean Connery

PROVERBIO – Se vuoi arrosto e brodo, devi sudar sodo.

AFORISMA – Con le volpi dobbiamo agire da volpi (Thomas Fuller)

CONSIGLIO – La pioggia è solitamente un evento previsto, per cui se devi affrontare un viaggio, ascolta le previsioni del tempo, in particolare per le zone verso le quali ti dirigi. Se guidi, raddoppia la normale distanza di sicurezza dai veicoli che ti precedono, abbassa il limite di velocità e fai attenzione alle buche sull’asfalto.









Print Friendly, PDF & Email