Almanacco del 20 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Conosci la storia di “Tu scendi dalle stelle”?

È la versione italianizzata della napoletana Quanno nascette Ninno, composta nel 1754 da sant’Alfonso Maria de’ Liguori, un grande sacerdote ma anche un notevole musicista e compositore, nonché il primo ad avere osato nell’utilizzare il dialetto napoletano per un canto religioso. Tu scendi dalle Stelle è detta anche Pastorale per la sua melodia legata principalmente al suono della zampogna dei pastori abruzzesi durante la transumanza, e nel corso degli anni ha subito diversi arrangiamenti, rimanendo comunque fedele alle sue linee iniziali. Le sue origini sono antichissime: in origine si chiamava Per la nascita di Gesù e così fu pubblicato nel 1816. Tu scendi dalle stelle, così descrittiva, così poetica ed emozionante, è considerata pura teologia in musica. Qualcuno dice che Sant’Alfonso avrebbe composto il brano a Deliceto, in provincia di Foggia, nel convento della Consolazione. Secondo un’altra linea di pensiero, invece, pare che l’avrebbe composto a Nola dove si recò per un ciclo di predicazioni nella casa di don Michele Zambaldelli. Si tratta sicuramente di uno dei classici canti di Natale della tradizione italiana, forse uno dei primi canti che si imparano da piccoli e che rimangono nel cuore.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra San Liberato martire. Era un console, discendente da nobile famiglia, che fattosi cristiano si innamorò di Cristo, rinunciando alla carriera, alla politica, agli agi della nobiltà e seguendo la nuova via dell’amore fraterno e della fede in Dio, venne arrestato e condannato a morte, sotto il regno di Claudio il Gotico. Un certo Florio eresse in onore del martire il mausoleo tombale, con la speranza di ottenere da Dio un giusto premio per la sua venerazione dei santi; in una lapide messa dallo stesso Florio, egli racconta che il sepolcro era stato profanato durante l’invasione di Alarico nel 410 e che lui, fedele devoto, l’aveva restaurato. Liberato deriva dai nomi latini Liberatus e Liberata, basati sul verbo liberare (“liberare”, “rendere libero”); fa parte di un’ampia schiera di nomi legati, semanticamente ed etimologicamente, al concetto di libertà, quali Liberio, Libero, Liberale e via dicendo.

ACCADDE OGGI69 – Con la morte di Vitellio ha definitivamente fine la prima guerra civile imperiale romana; 1917 – Viene fondata la Čeka, la prima polizia segreta dell’Unione Sovietica; 1924 – Adolf Hitler viene rilasciato dalla prigione di Landsberg; 1951 – Per la prima volta viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale (EBR-1), costruito nelle vicinanze di Arco, nell’Idaho; 1955 – Dopo un referendum, il governo britannico dichiara la città di Cardiff la capitale del Galles; 1960 – Viene costituito il Fronte Nazionale per la Liberazione del Vietnam; 1971 – Fondazione di “Medici senza Frontiere”: un’equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decide di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria; 1973 – Il primo ministro spagnolo Luis Carrero Blanco muore a Madrid a seguito di un attentato dell’ETA; 1989 – Gli Stati Uniti inviano truppe a Panama per rovesciare il governo di Manuel Noriega; 1991 – Muore Walter Chiari: la sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo; 1995 – Il volo American Airlines 965 precipita a Cali, in Colombia, provocando la morte di 159 persone; 1999 – Il Portogallo restituisce Macao alla Repubblica Popolare Cinese; 2006 – Muore Piergiorgio Welby, il primo vero caso pubblico di eutanasia passiva in Italia.

PROVERBIO – Dicembre innevato, contadin fortunato.

AFORISMA – Tu sei tanto forte, dicono. Ma mica lo sanno l’inferno che hai dentro. Non scegli di essere forte, lo diventi perché non hai altra scelta (Anna Magnani).

CONSIGLIO – È quasi scaduto il tempo per l’organizzazione del pranzo di Natale. Fai una lista delle cose da fare, e delega, se possibile, qualcuno per aiutarti in qualsiasi faccenda: non è scritto da nessuna parte che tu debba organizzare per parenti, genitori, zii e cugini a solo.









Print Friendly, PDF & Email