Almanacco dell’11 aprile

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Come evitare il più possibile l’emicrania da cambio di stagione?

CIAO! Se sapessimo da dove viene questo saluto, forse non lo rivolgeremmo più così a cuor leggero, o magari ne riscopriremmo la bellezza!
Il più informale e internazionale dei saluti nasce da una formula molto ossequiosa. Fino all’Ottocento, infatti, era il modo di salutarsi dei veneti, i quali si dichiaravano l’un l’altro s’ciavo, dal latino medievale sclavus, e cioè “(sono il vostro) schiavo”. Potremmo avere persino l’audacia di dire che, se Dio avesse scelto un saluto adeguato al suo stile, forse sarebbe stato proprio “ciao”. Nella seconda Lettera ai Filippesi, l’apostolo ci dice con quali sentimenti Cristo è venuto incontro agli uomini: “pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio, ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo”.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre Santa Gemma Galgani. Sin dalla fanciullezza ebbe a soffrire: la malattia e la morte della madre, una dolorosissima operazione a un piede, lo spogliamento di tutti gli averi della famiglia Galgani per cui si trovò nell’estrema miseria, e un’altra penosissima malattia, dalla quale fu miracolosamente guarita. Per tanta eroica rassegnazione, Gesù le apparve e le disse: “Figlia, alla grazia che ti ho fatta stamattina (cioè la guarigione), ne seguiranno ancora molte altre maggiori. Io sarò sempre con te, io ti farò da padre, e la mamma tua sarà l’Addolorata”. Nella paziente sopportazione dei dolori, a venticinque anni, nel giorno del Sabato Santo, concluse la sua angelica esistenza.
Nell’iconografia tradizionale, Santa Gemma Galgani è rappresentata sempre in abiti da suora passionista, spesso con un giglio in mano o intorno a sé, chiaro segno della sua purezza, e soprattutto con i segni del volere di Dio sulle mani. Altre immagini la raffigurano con un crocifisso e con un angelo che le pone la corona di spine di Cristo e sempre accompagnata da fiori di gigli. Oppure viene raffigurata spesso in preghiera, probabilmente davanti a un crocifisso o figura della Vergine.
Il termine latino Gemma era in origine un cognomen abbastanza diffuso, adottato dai cristiani nell’accezione di “gemma di pianta”, “innesto”, con chiari riferimenti alla nuova vita, trasformatosi poi in un appellativo che indica in generale le pietre preziose.

ACCADDE OGGI217 – Macrino diviene imperatore romano; 1079 – Il re polacco Boleslao II fa assassinare San Stanislao, vescovo di Cracovia; 1266 – Secondo quanto riportato dal cronista Buccio di Ranallo, avvenne la rifondazione della città dell’Aquila; 1775 – Ultima esecuzione per un reato di stregoneria nel Sacro Romano Impero; 1797 – Ha inizio la battaglia di Montenotte; 1814 – Resa di Napoleone che ripara all’isola d’Elba; 1868 –  L’Impero giapponese abolisce formalmente il titolo di shōgun, e dunque il regime dittatoriale dello shogunato Tokugawa iniziato nel 1603; 1912 – Cobh: il transatlantico RMS Titanic parte dalla città portuale irlandese; 1935 – Inizia sul Lago Maggiore la conferenza fra il primo ministro inglese Ramsay MacDonald, il capo del governo italiano Benito Mussolini e il ministro degli esteri francese Pierre Laval, che il 14 aprile porterà alla dichiarazione congiunta del Fronte di Stresa con cui Londra, Roma e Parigi condannano le violazioni tedesche del trattato di Versailles; 1947 – USA: Jackie Robinson è il primo giocatore afroamericano a disputare un incontro della Major League di baseball; 1951 – Guerra di Corea: il presidente statunitense Harry S. Truman esonera il generale Douglas MacArthur da ogni incarico di comando in Corea; 1961 – USA: il cantante Bob Dylan debutta a New York; 1963 – Papa Giovanni XXIII pubblica l’enciclica “Pacem in Terris”, sulla pace fra tutte le genti; 1968 – Germania: il capo del movimento studentesco Rudi Dutschke viene ferito a colpi di pistola a Berlino da un fanatico filo-nazista; 1970 – USA: lancio dell’Apollo 13; 1977 – Muore Jacques Prévert, poeta dell’amore; 1987 – Muore, probabilmente suicida, Primo Levi, cadendo o gettandosi dalle scale della sua casa di Torino; 1994 _ Viene pubblicata “Supersonic”, canzone che lancerà la band britannica Oasis; 2002 – Venezuela: un golpe supportato dagli Stati Uniti e da importanti gruppi economici internazionali costringe il presidente Hugo Chávez alle dimissioni; 2006 – Viene arrestato, dopo 43 anni di latitanza, il boss mafioso Bernardo Provenzano; 2012 – Un sisma di magnitudo 8,6 colpisce l’Oceano Indiano al largo della costa occidentale di Sumatra, in Indonesia.

PROVERBIO – D’aprile piove per gli uomini e di maggio per le bestie.

AFORISMA – Qualunque cosa vogliate fare, fatela adesso. I domani sono contati. (Michael Landon)

CONSIGLIO – Per evitare il più possibile l’emicrania, è importante preferire cibi freschi a quelli conservati. Per cui via libera a: yogurt, pane, zucchero, pasta, riso, olio extra-vergine d’oliva, frutta e verdura.









Print Friendly, PDF & Email