Almanacco dell’8 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

L’enoturismo fa sempre più tendenza e piace tanto!

L’enoturismo, o turismo del vino, è un’esperienza in cui la degustazione delle produzioni vinicole locali si abbina alla visita dei luoghi e dei territori di produzione, alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e della gente che qui vive. Se in passato era considerato un segmento di nicchia, oggi è divenuto una attrattiva per un pubblico diversificato, composto da esperti e professionisti, da semplici appassionati e curiosi. Attorno al vino sono nate nuove e più qualificanti esperienze: non solo degustazioni, visite ed eventi, ma attività outdoor tra i vigneti, esperienze di vendemmia turistica, alberghi tematici, solo per citarne alcune. Attività esperenziali che sanno soddisfare una platea di turisti ampia e con esigenze differenti.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia San Goffredo di Amiens. Fu ordinato sacerdote e divenne un zelante abate di un monastero a Nogent. Fu ottimo amministratore e di cristallina integrità, in tempi di simonia e di compromessi morali. Per i meriti spirituali, e non per tornaconto politico, i feudatari e il re lo elessero allora vescovo di Amiens. Entrò in città a piedi nudi, in abito da pellegrino, evitando ogni pompa. In tempi nei quali i vescovi erano considerati soprattutto come potenti signori di città, il suo esempio suscitò un’impressione profonda e consolante. Goffredo deriva dal nome germanico Godafrid, che, composto dai termini Got o God, “Dio”, e fridu, o frid, fried, “pace”, può essere interpretato come “pace di Dio” o “in pace con Dio”.

ACCADDE OGGI63 a.C. – Cicerone pronuncia l’In Catilinam oratio I, sventando la congiura di Catilina; 397 – Martino di Tours muore a Candes-Saint-Martin, nella Francia centrale; 1519 – Hernán Cortés entra a Tenochtitlán e il re Azteco Montezuma lo accoglie con grandi cerimonie, come si addice al ritorno di una divinità; 1620 – Vicino a Praga si combatte la battaglia della Montagna Bianca durante la guerra dei trent’anni; 1793 – A Parigi, il governo rivoluzionario francese apre il Louvre al pubblico come museo; 1895 – Röntgen scopre i raggi X con l’immagine di uno scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare; 1926 – Fascismo, viene arrestato Antonio Gramsci: durante la prigionia scriverà i suoi Quaderni del carcere; verrà rilasciato in fin di vita nel 1935; 1933 – Grande depressione: New Deal – il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt presenta la Civil Works Administration, un’organizzazione studiata per creare posti di lavoro per più di 4 milioni di disoccupati; 1934 – L’Accademia di Svezia assegna il Premio Nobel per la letteratura a Luigi Pirandello; 1939 –  Monaco di Baviera, Adolf Hitler sfugge di poco ad un tentativo di assassinio mentre celebra il sedicesimo anniversario del Putsch di Monaco; 1949 – In India viene condannato a morte Nathuram Godse, l’assassino del Mahatma Gandhi; 1950 – Guerra di Corea: il tenente dell’aviazione statunitense Russell J. Brown abbatte due MiG-15 nordcoreani nella prima battaglia tra aerei a reazione della storia.; 1960 – John F. Kennedy viene eletto sconfiggendo Richard Nixon, diventando così il più giovane presidente degli Stati Uniti; 1977 – L’archeologo greco Manolis Andronikos durante degli scavi archeologici presso Verghina scopre la tomba di Filippo II di Macedonia; 1987 – A Enniskillen (Irlanda del Nord), una bomba dell’IRA esplode durante una cerimonia in ricordo dei caduti di guerra britannici, uccidendo undici persone. L’evento viene ricordato con pathos dagli U2, in concerto la sera stessa, prima della canzone Sunday Bloody Sunday (presente, fra l’altro, nel film “Rattle and Hum”); 1994 – Per la prima volta in 40 anni il Partito Repubblicano ottiene la maggioranza sia alla Camera dei rappresentanti che al Senato, a seguito delle elezioni di metà mandato; 2002 – Nazioni Unite – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite emana la Risoluzione ONU 1441 riguardante il disarmo dell’Iraq, che costringe Saddam Hussein a disarmarsi o ad affrontare “gravi conseguenze”; 2016 – Stati Uniti d’America, elezioni presidenziali: vince il candidato repubblicano Donald Trump contro quello democratico Hillary Clinton.

PROVERBIO – Novembre gelato addio seminato.

AFORISMA – Impara a tacere. Lascia che la tua mente, quieta, ascolti e impari (Pitagora).

CONSIGLIO – Se lavori e sei costretto a mangiare in ufficio, meglio optare per piatti leggeri, assicurandosi di consumare un pasto completo di carboidrati (pasta, riso o altri cereali, patate, pane), proteine (legumi, pesce, carne, uova) e verdure, meglio se fresche e di stagione.









Print Friendly, PDF & Email