Almanacco dell’11 giugno

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il pane di Sant’Antonio, storia e tradizione del cibo dei poverelli

Il gesto è noto a tutti ed è quello simbolo della comunione dei fedeli: spezzare il pane, benedirlo e mangiarlo tutti insieme. E circa duemila anni fa fu proprio Gesù che, sedutosi a mensa, dopo aver parlato di amore e fraternità, prese tra le mani un pezzo di pane, lo spezzò, lo distribuì ai suoi discepoli dicendo: “Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”. Il senso ultimo era quello della condivisione. Da quel momento il pane è considerato il cibo più importante, quello della comunione e della comunità, quello dei poveri e dei ricchi, dei potenti e degli affamati.
Il 13 giugno la Chiesa Cattolica celebra Sant’Antonio di Padova e proprio in quel giorno, nelle chiese dedicate al Santo, viene distribuito il pane di Sant’Antonio, tradizione nata da uno dei tanti miracoli che vengono a lui attribuiti.
Tommasino era piccolo, aveva solo due anni. I suoi genitori vivevano in una casa che si trovava proprio vicino alla chiesa del Santo, Il bimbo, preso dalla sana voglia di giocare, un giorno vide una grande tinozza d’acqua e, nella sua innocente distrazione ludica, vi cadde dentro, annegando. La madre trovò il suo piccolo senza vita: un dolore indicibile, a cui mai riuscì a rassegnarsi. L’unico modo che aveva per trovare un po’ di pace nell’animo era fare voto a Sant’Antonio, promettendo che, se il figlioletto fosse tornato a vivere, avrebbe distribuito ai poveri tanto grano quanto era il peso del suo piccolo. Tante le preghiere, tante le invocazioni, tante le ore che passarono e finalmente il bambino si svegliò. La promessa della mamma fu mantenuta e da quel momento la devozione a Sant’Antonio si diffuse attraverso la distribuzione del pane ai poveri, con il nome di pondus pueri, peso del bambino.
La tradizione del pane benedetto vuole che il 13 giugno si benedicano dei piccoli pani che poi vengono distribuiti ai fedeli e consumati per devozione. Una tradizione che ruota intorno all’alimento più importante, fondamentale per vivere, bene prezioso, necessario, unico, il cibo quotidiano per antonomasia, quello della condivisione, che si mangia insieme gli altri e che crea comunità. Non a caso il termine “compagno” deriva da cum panis ossia “colui che mangia il pane con me”. E la tradizione della benedizione e distribuzione del pane di Sant’Antonio nel tempo si è concretizzata sempre di più con forme solidali grazie alle quali i frati e il prelato tutto riescono a dare un piccolo aiuto alle persone più in difficoltà. Il pane viene distribuito il 13 giugno sotto il segno del perdono, della misericordia e della carità.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si venera San Barnaba. Nacque a Cipro e fu ordinato dai discepoli apostolo delle genti insieme a Paolo, con cui percorse molte regioni, esercitando l’ufficio della predicazione evangelica a lui affidato. Finalmente, andato a Cipro, vi onorò il suo apostolato con un glorioso martirio. Il suo corpo, al tempo dell’Imperatore Zenone, fu ritrovato per rivelazione dello stesso Barnaba, insieme a una copia del Vangelo di san Matteo, trascritta di sua mano dallo stesso Barnaba.
Barnaba deriva dall’aramaico e ha più di un’interpretazione: potrebbe derivare da bar-nehamah “figlio della consolazione”, da bar-nabiah “figlio della profezia”, oppure da bar-nebo “figlio del dio Nabu”, e in quest’ultimo caso sarebbe di origine assiro-babilonese.

ACCADDE OGGI1184 a.C. – Guerra di Troia: Troia viene saccheggiata e bruciata, secondo Eratostene; 1534 – Jacques Cartier e il suo equipaggio celebrano la prima messa in Nord America di cui si abbia notizia; 1770 – Il capitano James Cook si arena sulla Grande barriera corallina; 1788 – L’esploratore russo Gerasim Grigor’evič Izmajlov raggiunge l’Alaska; 1903 – Il re di Serbia Alessandro I e sua moglie, la regina Draga, vengono assassinati da un gruppo di cospiratori; 1942 – Seconda Guerra Mondiale: gli Stati Uniti accettano di inviare aiuti economici (a prestito) all’Unione Sovietica; 1955 – Disastro di Le Mans: con 84 vittime e 120 feriti è l’incidente più grave nella storia dell’automobilismo; 1962 – John e Clarence Anglin assieme a Frank Morris riescono a fuggire da Alcatraz; 1963 – Il governatore dell’Alabama, George Wallace, sulla soglia del Foster Auditorium dell’Università dell’Alabama, cerca di impedire l’entrata di due studenti di colore; 1980 – La sesta edizione dei campionati europei di calcio si svolge in Italia; 1982 – Esce nelle sale E.T. l’extra-terrestre; 1984 – Muore Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito Comunista Italiano; 1993 – Esce nelle sale Jurassic Park; 2008 – Oslo: il parlamento norvegese approva a larga maggioranza una legge che rende legale il matrimonio fra persone dello stesso sesso

PROVERBIO – Se piove per San Barnaba l’uva bianca se ne va.

AFORISMA – L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere. (Oscar Wilde)

CONSIGLIO – A proposito di pane, quello di segale è particolarmente digeribile, grazie al suo alto contenuto di fibre e per questo non fa gonfiare la pancia.









Print Friendly, PDF & Email