In arrivo un vaccino per il Coronavirus

pubblicato in: Notizie dal mondo | 0
Condividi articolo

Arriva dagli Usa l’annuncio del primo lotto di vaccino pronto a essere sperimentato sull’uomo. Sono tantissimi i laboratori che ci stanno lavorando ma è stata l’azienda americana Moderna, con sede nel Massachussets, ad annunciare la notizia di un primo importantissimo passo verso tale successo. Il primo lotto del vaccino sperimentale mRna-1273 è stato già spedito all’Istituto Nazionale delle Allergie e Malattie Infettive (Niaid), per avviare la prima fase della sperimentazione su un piccolo numero di persone, per comprendere se il vaccino è sicuro.

Il vaccino si basa su una avanzatissima tecnologia che utilizza la sequenza del materiale genetico del coronavirus, ossia l’acido ribonucleico ed è già pronto il primo lotto da sperimentare su una ventina di volontari sani per la fine di aprile. I primi risultati sarebbero disponibili in estate. Il nuovo vaccino è programmato per codificare la proteina complessa S, usata come bersaglio per i vaccini contro altri coronavirus, come quello della Mers e della Sars e il suo vantaggio è che permette di imitare l’infezione per avere una risposta immunitaria più potente.

Tuttavia, è presto per cantare vittoria perché non ci è ancora dato sapere se il vaccino funzionerà, e se dovesse andare bene, per coprire un elevatissimo numero di esseri umani sui quali effettuarlo, fino al prossimo anno non potrebbe essere pronto per la distribuzione.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly