San Lupo, giovedì arriva la Sacra Reliquia di San Celestino Martire

Condividi articolo
Riceviamo e pubblichiamo – Maria Donata Simeone, Presidente del Comitato Festa San Celestino Martire

Il prossimo giovedì 7 settembre 2023, nell’ambito della XLVIII edizione della Festa in suo onore, arriverà a San Lupo la Sacra Reliquia di San Celestino Martire, conservata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Bovino in provincia di Foggia. Ad accogliere le sacre spoglie l’Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Felice Accrocca, oltre al Parroco don Massimiliano del Grosso, al Sindaco Franco Vincenzo Valente, alle altre Autorità civili, alle associazioni del territorio ed al popolo fedele. La Sacra Reliquia di San Celestino Martire, centurione romano che rifiutò di rinnegare la fede cristiana, subendo il martirio, è conservata a Bovino dal 1800, donata dal Papa, a seguito del suo ritrovamento nella catacomba di Calepodio a Roma.

Lo spostamento temporaneo della Sacra Reliquia è stato possibile, grazie all’interessamento dei vescovi delle diocesi di Benevento e Foggia ed all’autorizzazione ottenuta dal Dicastero delle Cause dei Santi, della Curia vaticana, responsabile in merito agli spostamenti di reliquie dei santi. La Festa religiosa si svolgerà dal 07 settembre fino a domenica 10 settembre, con celebrazioni, momenti di preghiera e culminerà con la processione della statua e delle reliquie del Santo per il paese di San Lupo, secondo un nuovo percorso che abbraccerà tutto il centro abitato e che sarà accompagnata dal Concerto Bandistico “Nuova Banda Città di Molinara”. Per tutto il periodo della Festa, saranno ospiti a San Lupo alcuni rappresentanti della Confraternita della Buona Morte di Bovino, custode da secoli delle sacre spoglie.

Questo nuovo gemellaggio religioso tra i fedeli sanlupesi e quelli della ridente cittadina del foggiano, vedrà la sua ulteriore consacrazione nella seconda domenica di ottobre, quando una rappresentanza sanlupese farà visita a Bovino, nell’ambito dei festeggiamenti per San Celestino Martire di questa comunità. Particolarmente ricca di eventi e momenti della tradizione sarà la festa civile in onore del Santo martire, in piazza Croci a San Lupo. Si inizierà sabato 09 settembre con il premio “Il Peperone d’oro”, gara culinaria dedicata ad uno dei tradizionali piatti della cucina sanlupese, con una giuria di esperti che premierà i primi tre classificati. Seguirà la presentazione dell’opuscolo “San Celestino Martire – La testimonianza di Cristo e la devozione di un popolo”, dedicato alla storia, alle tradizioni ed al culto del santo.

Piatto forte della serata, la tradizionale cena popolare, immutata da quasi cinquant’anni, occasione di incontro, condivisione e felicità per sanlupesi e non. Durante tutta la serata sarà esposta la mostra “La storia attraverso i manifesti”, con l’esposizione dei manifesti della festa dalla prima edizione, unici per la presenza in ognuno di essi di riferimenti storici ed emozionali, che ci permetteranno un vero salto indietro nel tempo.  Infine, nella serata di domenica 10 settembre, si terrà il concerto dei MADE IN ITALY – Il Meglio della Musica Italiana ed in conclusione uno spettacolo di pirotecnico.









Print Friendly, PDF & Email