Telese, sabato la cerimonia conclusiva del premio letterario dedicato al dott. Michele Selvaggio

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Comunicato Stampa Istituto Storico Sannio Telesino

Cresce l’attesa per la cerimonia di premiazione della Prima Edizione del Premio Letterario Nazionale “Michele Selvaggio” condotta da Rosaria De Cicco in programma sabato 24 giugno 2023 alle 18.30 presso la Sala Principe Umberto II del Grand Hotel di Telese Terme. Il premio intitolato al Dottore Michele Selvaggio, medico, umanista e scrittore, fondatore e primo Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino, nasce dalla volontà di valorizzare e premiare opere, amatoriali e divulgative, di letteratura storica. Indetto dall’Istituto Storico Sannio Telesino in collaborazione con la famiglia Selvaggio, il premio è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Benevento e dal Comune di Telese Terme, nonché dai distretti del Rotary Club Valle Telesina e Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese.

Tre le opere finaliste, selezionate dalla Giuria tra le oltre 120 pervenute da tutta Italia ma anche da Paesi Esteri, sono a contendersi il podio:

  • ERTO MAURIZIO (Pozzuoli) – L’antifascismo a Pozzuoli e nell’area Flegrea. Forme di dissenso politico e sociale durante il ventennio fascista
  • FRANZA GIUSEPPE (Roma) – I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso
  • PATERGNANI ANDREA (Rovigo) – Tra politica e diritto. Pietro Calamandrei e il Partito d’Azione

Una menzione di merito è stata riconosciuta dalla Giuria a cinque opere ritenute di particolare interesse storico e letterario:

  • Daniele CELLAMMARE (Roma) – La carica di Balaklava
  • Roberta CHIALASTRI (Roma) – Quella casa sulla strada
  • Giancristiano DESIDERIO (S. Agata de’ Goti) – Vita, fede e libertà di Giuseppe Desiderio
  • Nadia VERDILE (Caserta)- Michelina Di Cesare
  • Lauro ZANCHI (Crema) – La solitudine delle vite nascoste

All’autore dell’opera premiata sarà consegnato il “Papillon”, simbolo del Premio Letterario in memoria di Michele Selvaggio, opera della ceramista Carla Pacelli. Il premio è sostenuto dalla Erbagil s.r.l.; il mecenatismo e la sensibilità del Dott. Vincenzo Benevento hanno contribuito a dar vita ad un premio che celebra e promuove la cultura storica e letteraria nel territorio del Sannio Telesino.

La Giuria, designata dal Comitato direttivo dell’Istituto Storico per il vaglio delle opere, annovera esperti e figure professionali autorevoli nel campo della letteratura e della storia, del giornalismo e della cultura. Presieduta dal prof. Antonio Martone, Docente di Filosofia politica e Antropologia politica presso l’Università di Salerno, essa è composta da: Pasquale Carlo, Giornalista de ‘Il Mattino’, vicepresidente dell’Arga Campania ‘Francesco Landolfo’; Angelo Colacrai, giornalista, autore e traduttore da lingue moderne per le Edizioni San Paolo, Docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana; Giuseppina Renda, Docente di Topografia Antica e Urbanistica e Topografia del mondo romano presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Tiziana Selvaggio, Dottore in Lettere con Diploma di Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano e Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticano, dipendente del Dicastero per l’Evangelizzazione presso la Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana. Le funzioni di segretario della Giuria sono state svolte dal Dott. Nicola Ciervo, Vicepresidente dell’Istituto.









Print Friendly, PDF & Email