Benevento, scuole chiuse: il PD chiede un tavolo istituzionale al Prefetto

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Sara Pannella, Responsabile Comunicazione PD Federazione di Benevento

Così Antonio Furno, Responsabile Innovazione PD Sannio: “Il sindaco Clemente Mastella ha di nuovo deciso di chiudere le scuole di Benevento. Nella sua ultima ordinanza il sindaco ha spiegato che “nell’ambito della Regione Campania negli ultimi cinque giorni la provincia di Benevento ha fatto registrare la più alta percentuale di nuovi contagi rispetto alla popolazione residente, il che lascia prevedere un aumento di nuovi contagi per i giorni a venire”

Ricordo che durante l’anno scolastico – continua Furno – le scuole della città di Benevento sono rimaste aperte per sole due settimane nella prima metà di ottobre e che da allora ci sono stati solo tre giorni in cui, a detta del Comune, un numero irrisorio di bambini ha frequentato le scuole dell’infanzia e la prima classe della scuola primaria. L’aumento dei contagi, quindi, dipende da altro.  A questo punto si presentano solo due possibili scenari: 1) se è vero che la situazione è grave, allora non si vede come le scuole chiuse possano risolvere il problema, visto che lo sono sempre state; 2) se la situazione non è più grave del resto della Campania, allora non si vede perché si debbano continuare a tenere chiuse le scuole. Quindi, o il Sindaco sta sbagliando perché non sta facendo abbastanza per risolvere il problema contagi, oppure sta sbagliando perché sta facendo troppo. Tertium non datur“.

In questa totale confusione – conclude Furno – nella gestione del comparto scuola da parte dell’amministrazione, ritengo sia ancora più urgente far partire il prima possibile una vera e propria Operazione Verità sulla Scuola. Mi appello perciò al Prefetto affinché venga convocato ad horas un tavolo che coinvolga sindaco, assessore all’istruzione, ASL e dirigenti scolastici per analizzare finalmente i dati del contagio nelle scuole e decidere una linea condivisa per il prosieguo dell’anno scolastico.”









Print Friendly, PDF & Email