Paupisi, tutto pronto per la festa della Madonna di Pagani

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

Don Antonio Fragnito invita tutti a manifestare la propria fede

“Siamo pronti come Comunità Parrocchiale a festeggiare la nostra amatissima Madonna di Pagani che si venera da oltre 100 anni alla contrada Pagani di Paupisi. Una festa che ogni anno, così come le altre della nostra parrocchia, viene vissuta con grandi emozioni e partecipazione di fedeli”. Così don Antonio Fragnito, Amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Bosco di Paupisi a pochi giorni dall’inizio della festa alla Vergine di Pagani in programma l’ultimo weekend di luglio ed organizzata dall’associazione socio-culturale ‘Il Sogno’.

“Da giovedì 27 luglio – continua don Antonio – ogni sera, proprio in preparazione alla festa, nel Santuario Mariano dedicato alla Vergine di Pagani ci sarà il triduo con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa fino alla giornata della festa di domenica 30 luglio che vivrà l’intenso momento della processione per le strade della Contrada con l’Icona della Madonna. Festeggiamenti religiosi ma anche civili, organizzati dall’associazione ‘Il Sogno’ che, anno dopo anno, si impegna con i propri componenti a mettere su un cartellone di momenti di spensieratezza, giochi e divertimento.

Un gruppo – afferma don Antonio – che da qualche anno ha lasciato un vero segno alla contrada restaurando la cappella, che sorge a fianco al Santuario della Madonna di Pagani, dove nel 1907 fu ritrovato il quadro della Vergine Santissima. Quest’anno invece – aggiunge don Fragnito – l’associazione ha deciso di attivarsi per raggiungere un altro encomiabile obiettivo, ossia ristrutturare il campanile del Santuario Mariano. Un obiettivo che sarà sicuramente raggiunto nei prossimi mesi con l’aiuto della Vergine Santissima. Ringrazio don Gerald, don Emanuele, l’associazione ‘Il Sogno’, l’amministrazione comunale e tutti coloro che si adopereranno per l’ottima riuscita dei festeggiamenti. Invito dunque – conclude don Antonio Fragnito – tutta la comunità parrocchiale di Paupisi, dal centro alle contrade, e tutti i cittadini dei paesi limitrofi anche loro consacrati alla Madonna, a manifestare la propria fede e devozione vivendo questi momenti di comunione”. Il programma religioso inizierà giovedì 27 luglio con il triduo di preparazione alla festa fino a sabato 29 luglio e tutte le sere, alle ore 19:00, sarà celebrata la santa messa. Domenica 30 luglio giornata della festa: alle ore 8.30 celebrazione della santa messa e a seguire processione con il quadro di Maria Santissima di Pagani che attraverserà le varie strade della contrada; a seguire intorno alle ore 11.30 celebrazione della santa messa. Alle ore 19:00 celebrazione eucaristica di chiusura della festa religiosa.

Per quanto riguarda invece il programma civile il sipario si alzerà giovedì 27 luglio alle ore 21.00 con una serata dedicata sia ai bambini con animazione e gonfiabili e sia agli amanti del liscio con il duo ‘Tiziana e Angelo’; venerdì 28 luglio dalle ore 21.00 ci sarà la gara di tiro alla fune; sabato 29 luglio invece alle ore 21:00 piazza Pagani si tingerà delle note e dei ritmi degli OMP – Omaggio di Musica Popolare e alle ore 23:00 l’attesissimo spettacolo comico con gli ‘Arteteca’ direttamente da Made in Sud. Mentre domenica 30 luglio, giornata dedicata alla Vergine di Pagani, alle ore 21.00 estrazione della lotteria e al termine Angelo Famao in concerto. A mezzanotte ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della pirotecnica ‘Ronca Carmela’. Queste serate saranno presentate dal conduttore radio-televisivo Francesco Vitulano.

Naturalmente nel corso delle serate di festa sarà in funzione un super stand gastronomico con tante prelibatezze che ogni anno sono andate a ruba: fantasie culinarie organizzate dal comitato festa ‘Il Sogno’. Dunque la contrada Pagani nell’ultimo weekend di luglio sarà in festa per onorare la Madonna e per far trascorrere serate all’insegna della spensieratezza, divertimento e buona cucina.









Print Friendly, PDF & Email