Esperimenti di fisica al Luigi Sodo, una fonte di energia rinnovabile

Condividi articolo
Riceviamo la nota del prof. Franco Gismondi, docente di Matematica e Fisica del Liceo Ginnasio Luigi Sodo di Cerreto

L’esame di maturità di avvicina velocemente e la tensione dei ragazzi cresce in proporzione inversa ai giorni che mancano per la prova. Il colloquio orale non è più la vecchia formula di domande e risposte sulle singole materie ma richiede un ragionamento che mostri la capacità di spaziare in modo organico tra temi di attualità e conoscenze acquisite nel corso degli studi. La preparazione si orienta su argomenti di carattere generale esaminati alla luce di collegamenti tra le varie materie.

Nel corso di Fisica sono state affrontate le problematiche energetiche: dalla meccanica, con esperimenti di trasformazione di energia tra cinetica e potenziale, alla termodinamica, con la trasformazione del calore in lavoro sperimentando la macchina a vapore in dotazione al laboratorio, fino all’energia elettrica ed alle fonti primarie necessarie per produrla. I ragazzi di V liceo classico, per sperimentare una forma di energia da fonte rinnovabile, hanno utilizzato un pannello fotovoltaico collegato a un ventilatore e a una lampadina. In una giornata di sole, hanno posizionato l’apparecchiatura sul prato della scuola e hanno verificato come l’esposizione ai raggi solari faceva girare il ventilatore e accendere la lampadina. 

Il pannello fotovoltaico produce corrente continua perciò la potenza è data dal prodotto tensione per corrente, cioè P=V*I. Dalle letture del voltmetro e dell’amperometro installati sull’apparecchiatura è risultato:

  • ventilatore: V=17 V I=1.3 A quindi  P=V*I=17*1.3=22.1 W
  • lampadina: V=15 V I= 1.9 A quindi   P=V*I=15*1.9=28.5 W

La potenza prodotta è risultata poco sensibile alle variazioni dell’angolo di incidenza dei raggi solari rispetto al piano del pannello, è invece diminuita notevolmente quando c’è un poco di ombra.

Il video

Con il prof. Franco Gismondi hanno realizzato l’esperimento i ragazzi di V liceo classico: Alessia Baldini, Antonio Cappello, Viola Carlo, Anna Cusanelli, Veronica D’Onofrio, Elisabetta De Libero, Rebecca Falco, Ludovica Fusco, Lucia Leone, Immacolata Maturo, Maria Meglio, Riccardo Nacar, Augusto Romano, Virginia Sebastianelli.









Print Friendly, PDF & Email