Almanacco del 12 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La cupedia: ecco le origini del torrone

Il torrone sembra avere origini che si perdono nella notte dei tempi e a Benevento veniva preparato già dai Sanniti. Il suo nome deriva dal latino torreo, abbrustolire, in riferimento alla tostatura delle nocciole che si trovano all’interno di questi simpatici e golosissimi dolci natalizi. Oggi ne troviamo di morbidi e duri, in base alla cottura dell’impasto e al rapporto tra miele e zucchero. Particolarmente buoni quello campano, quello di Cremona, il torrone sardo ma anche la cubaita di Caltanissetta o il torrone tenero al cioccolato di Sulmona. Uno degli storici protagonisti culinari del capoluogo sannita è il progenitore del torrone, la Cupedia, conosciuta già al tempo dei Romani, la cui paternità viene attribuita addirittura ai Sanniti, almeno stando ad alcuni scritti di Tito Livio. Marco Valerio Marziale, celebre poeta latino, parlò della Cupedia come uno dei cinque prodotti rappresentativi di Benevento nel I secolo. Il venditore ambulante di Cupedia veniva chiamato cupetaro. La Cupedia classica è un composto a base di miele, albume d’uovo, mandorle o nocciole, amalgamati tra loro e cotti a bagnomaria mentre il termine torrone, come già detto, deriva dal latino torreo, verbo che significa abbrustolire. Molti studiosi attribuiscono al torrone origini arabe e infatti furono loro a portare questo dolce lungo le coste del Mediterraneo in particolare in Spagna e in Italia. Di certo, quando si diffuse il torrone, a Benevento la cupeta era di casa da almeno un millennio ma questi ne era una versione più raffinata.

SANTO DEL GIORNOBeata Maria Vergine di Guadalupe in Messico. Il suo materno viene implorato dal popolo dei fedeli sul colle Tepeyac, vicino a Città del Messico, dove ella apparve, salutandola con fiducia come stella dell’evangelizzazione dei popoli e sostegno degli indigeni e dei poveri. Etimologicamente, il nome Guadalupe deriva dal toponimo del fiume Guadalupe, situato vicino all’omonimo monastero: esso è di origini arabe, composto dal termine arabo wādī, “valle”, riferito in particolare alle valli in cui scorre un fiume, combinato con il latino lupus, “lupo”, quindi “fiume del lupo”. Altre fonti riconducono invece il secondo elemento all’arabo al-lub, col significato complessivo di “fiume dei ciottoli neri”.

ACCADDE OGGI 1531 – Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico; 1787 – La Pennsylvania diventa il secondo Stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti; 1863 – Nasce Edvard Munch: noto come l’esistenzialista dei fiordi, con la sua pittura anticiperà gli aspetti peculiari dell’espressionismo, di cui verrà considerato il padre; 1913 – La Gioconda viene recuperata a Firenze, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da Vincenzo Peruggia; 1925 – Reza Pahlavi prende il controllo dell’Iran come Scià; 1941 – Gli Stati Uniti catturano la nave francese Normandie; 1961 – Nazionalizzazione senza indennizzo del 99,5% delle concessioni petrolifere dell’Iraq Petroleum Company da parte del governo iracheno di ʿAbd al-Karīm Qāsim (Kassem); 1964 – Il Kenya diventa una repubblica; 1969 – Strage di piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano: 17 morti e 88 feriti; 1979 – La Rhodesia cambia il suo nome in Zimbabwe; 1996 – I governi di Bangladesh e India firmano un accordo bilaterale per disciplinare l’uso delle acque del fiume Gange; 2000 – La Corte suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione nel caso George W. Bush contro Al Gore, decidendo le elezioni presidenziali del 2000; 2010 – Svezia, attentato suicida a Stoccolma, 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L’attentatore iracheno fa esplodere prima la sua auto e poi si lascia saltare in aria. Secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto, l’avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per le vignette satiriche contro Maometto; 2015 – Francia: nell’ambito della XXI Conferenza delle Parti dell’UNFCCC 196 stati firmano il cosiddetto Accordo di Parigi, un patto globale sui cambiamenti climatici, che impegna tutti i paesi a ridurre le emissioni di gas serra.

PROVERBIO – Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina.

AFORISMA – Siamo più vicini alla primavera di quanto siamo stati nel mese di settembre, Ho sentito un uccello cantare, nel buio del mese di dicembre (Oliver Herford).

CONSIGLIO – Per i tuoi regali di Natale, non dimenticare di fare qualche acquisto solidale. Dalle associazioni di volontariato alle organizzazioni che si occupano di ricerca scientifica, con un regalo solidale puoi contribuire alla serenità di chi versa in condizioni più disagiate.









Print Friendly, PDF & Email