Guardia, Ass. Amici del cuore: “puntiamo sulla prevenzione “. Ecco il nuovo Direttivo

Condividi articolo
Riceviamo e pubblichiamo – Carlo Labagnara, Ass. “Amici del Cuore” di Guardia Sanframondi

A circa un mese di distanza dall’assemblea straordinaria convocata, con la presenza del notaio Mirella Ciarleglio, per adeguare lo Statuto Sociale al terzo settore, “Gli Amici del Cuore” di Guardia Sanframondi si sono ritrovati in assemblea ordinaria per approvare il bilancio sociale chiuso al 31.12.2020 e per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Revisore Unico dei Conti.

Nella relazione che correda il bilancio, il Direttivo, oltre ad analizzare la parte puramente economica, ha precisato che nel 2020 la pandemia, con il blocco di ogni attività (ivi compreso la “Giornata di Prevenzione in Piazza”) ha riproposto in modo drammatico la necessità di fare “prevenzione”, perché, se nel futuro, dovessero malauguratamente chiudersi ancora i reparti di cardiologia e cardiochirurgia per fare spazio ai colpiti dal virus, si presenterebbe un problema ancor più grave e più preoccupante di quello che si sta vivendo.

Al momento, infatti, non è dato sapere quanti cardiopatici sono morti a causa di mancate cure, controlli ed interventi. Forse lo si saprà in un tempo non molto lontano, sperando che quei numeri non servano solo a stilare classifiche e statistiche, ma siano la base di lancio di un missile capace di elaborare progetti e strategie per prevenire ed eliminare un non auspicabile futuro disastro.

Di qui l’appello pressante a fare prevenzione in ogni campo, dall’ambito puramente associazionistico approda all’esterno, presso tutti, affinchè ci si convinca che la prevenzione, contrariamente a quanto si possa credere da qualche parte, non è affatto un costo, bensì un investimento a rischio zero ed elevatissimo rendimento: gli utili che ne derivano sono accreditati, quotidianamente e, forse non troppo invisibilmente, sul conto corrente della nostra salute. Su questa base e per questi motivi si programmeranno le attività che, pandemia permettendo, si andranno a realizzare a partire dal prossimo mese di settembre.

La relazione del Revisore Unico dei Conti ha emesso un giudizio positivo sul bilancio, per cui ha invitato “l’assemblea ad approvarlo insieme al complessivo operato del Consiglio Direttivo”. Cosa che i convenuti hanno fatto con voto unanime. L’Assemblea ha anche proceduto, come da ordine del giorno, al rinnovo degli Organi Statutari.

Per il Consiglio Direttivo ha eletto, all’unanimità: Carlo Labagnara, Sebastiano Garofano, Raffaele Di Staso, Lorise Ciervo e Marialucia Perfetto. Revisore Unico dei Conti ha eletto Fabrizio Massa.

Il nuovo Consiglio Direttivo, riunitosi secondo le norme statutarie, in fase di insediamento, per acclamazione ha riconfermato presidente Carlo Labagnara e vice presidente Sebastiano Garofano. Il riconfermato Presidente, a norma di Statuto, ha nominato, seduta stante, Sandra Gambuti segretario generale.









Print Friendly, PDF & Email