La casa editrice telesina 2000diciassette presenta il saggio della scrittrice Daniela Mastracci.

pubblicato in: Notizie dal Sannio | 0

Incessante l’attività della casa editrice telesina 2000diciassette, giorni fa è stata intervistata dalla  RAI la direttrice editoriale Maria Pia Selvaggio, finalizzata  alla sensibilizzazione della lettura, attraverso presentazioni, produzioni editoriali e forum per i giovani. Di meritato spessore le ultime uscite, con autori che sono già presenti da tempo nel panorama della letteratura italiana, segno di evidente crescita e stima. La finalità della casa editrice è quella di proiettare il territorio sannita e le sue menti oltre i recinti campani e di far in modo, in egual misura, che autori nazionali ed internazionali approdino nel Sannio, per una crescita culturale che vada oltre gli spazi ristretti del provincialismo.

L’utima uscita, in ordine di tempo, è della scrittrice frusinate Daniela Mastracci, docente di Filosofia e Storia, saggista e potessa. Con delicatezza, ma vigoria, ella tratteggia i paesaggi dell’animo umano, scandagliando i più nascosti anfratti dei sensi e delle passioni, attraverso una narrazione ardita e incisiva. “Bozzetti” è il titolo del saggio. In un’intervista si racconta la stessa scrittrice: Ho chiamato questi pensieri “bozzetti”. Ho scelto così perché sono sempre in cammino e gli occhi mi girano intorno a trovare e ritrovare un fiore, un profumo, un sapore, una voce, come cose che sono là ma che anche vengono da lontano. Allora le parole mi fluiscono nella testa a rammendare il presente con il passato, a intessere frasi e periodi che poi s’arrestano e allora sono bozzetti, non possono essere altro che accenni, magari pennellate tutte da pennellare ancora, perché capita che tornandoci su cambino forma, mutano come muta il momento, come muto io nel mio camminare. Piccoli  quadretti  appena  tratteggiati  quasi  pensieri  pensati  e  scritti  come di getto, passeggiando, come spesso mi accade. Lampi che vanno ad illuminare un ricordo, una parola, un volto, una situazione…”

La Presentazione dell’opera avverrà il 14 febbraio, alle ore 16,00 nella sala conferenze Alberto Bragaglia, in quel di Frosinone.

Interverranno alla presentazione:

Arianna Fermani, Docente di Storia della Filosofia Antica, presso l’Università degli Studi di Macerata; Giancarlo Torroni, critico letterario; Maria Pia Selvaggio, direttrice editoriale 2000diciassette edizioni.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Redazione Edizioni 2000diciassette

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly