Progetto O.RI. del Sannio, a Pietraroja la prima giornata dimostrativa

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Progetto O.RI. del Sannio

Sistema di Gestione Integrata dell’Allevamento Ovino Sannita per migliorare il benessere, la produttività e la sostenibilità” è questo il tema della giornata dimostrativa O.Ri. del Sannio che si svolgerà giovedì 28 luglio alle ore 10.00, presso l’azienda Colantone Cristina “I Rampuni”, a Pietraroja.
L’evento si svolge nell’ambito delle attività divulgative e promozionali previste dal progetto finanziato dal PSR Regione Campania, Misura 16.1 azione 2 a sostegno di progetti operativi di Innovazione.

L’appuntamento sarà l’occasione per una vera e propria lezione in campo in cui vedere e toccare con mano la biodiversità vegetale dei prati pascolo del territorio sannita; osservare l’innovazione tecnologica della mungitura e l’adeguamento funzionale dei processi produttivi; riconoscere i difetti di pasta e crosta del formaggio e valutare la differenza qualitativa del pecorino sannita prodotto dal progetto O.Ri. del Sannio.
Alla visita aziendale e del caseificio farà seguito il seminario di approfondimento a cura del Prof. Ettore Varricchio – professore associato dell’Università degli Studi del Sannio, Dipartimento Scienze e Tecnologie – che, assieme al team di ricerca del DST – illustrerà i risultati delle analisi chimico-nutrizionali dei foraggi e le analisi microbiologiche del latte e del formaggio.

Il seminario vuole essere un momento di incontro e di dibattito aperto a tutti i partecipanti.
Interverranno Luciano D’Aponte, Responsabile promozione Agroalimentare della Regione Campania e Pasquale Spitaletta, Direttore della CIA Benevento.
Il Progetto O.Ri. del Sannio, di cui CIA Benevento è capofila, si pone l’obiettivo ambizioso dell’impatto sociale territoriale per i benefici che può apportare all’intero Sannio. Per questo la giornata dimostrativa si concluderà con una degustazione guidata di prodotti tipici dell’appennino sannita, con un momento di sinergia e integrazione tra filiere agroalimentari del territorio.

Programma
28 luglio 2022, ore 10.00
Az. Agr. Colantone Cristina
I Rampuni C/da Mastramici di sopra, 32 Pietraroja

10.00 Visita aziendale allevamento e caseificio
11.30 Seminario di approfondimento a cura di Ettore Varricchio – Maria Chiara Di Meo – Lucrezia Zerillo – DST – Unisannio

intervengono
Pasquale Spitaletta – Direttore CIA Benevento
Luciano D’Aponte – Responsabile promozione Agroalimentare

13.00 Degustazione guidata e integrazione tra filiere agroalimentari del territorio a cura di:

  • Colantone Cristina
  • Maria Grazia De Luca, delegata AIS BN
  • Erica Mobilia
  • Dino Martino
  • Il Poggio – Famiglia Fusco Viticultori

Clicca sul tasto che segue e compila il modulo in fondo alla pagina per partecipare all’evento





Print Friendly, PDF & Email